Nuovo anno associativo: il discorso del Presidente Grigolato

Paolo.Grigolato3Riportiamo il discorso che il presidente provinciale Paolo Grigolato ha presentato in occasione dell’incontro di avvio dell’anno associativo lo scorso 24 settembre:
Cominciare un nuovo anno associativo con un momento pubblico come quello che ci accingiamo a vivere oggi, è per me motivo di poter riconfermare la nostra Associazione Provinciale come viva e ancora in sella nel rispetto delle tre fedeltà (alla Chiesa alla Democrazia al Lavoro) e che “Papa Francesco” il 23 Maggio dell’anno scorso a Roma, incontrando le ACLI nel 70° della loro fondazione, ha riassunto nella nuova fedeltà che le rappresenta: ai poveri.

(altro…)

Mirano: Ambasciatori della Terra dei Tiepolo

tiepoloGiovedì 6 ottobre alle ore 20.45 nella Sala Conferenze di Villa Errera (via Bastia Entro 2, Mirano (Ve) si terrà la presentazione dell’iniziativa di Cultura KM Zero “Gli Ambasciatori della Terra dei Tiepolo”, un’opportunità di valorizzare il nostro territorio che prende vita dalla conoscenza e dall’incontro con numerosi giovani e professionisti originari del territorio miranese e oggi residenti in diversi paesi del mondo, spesso con ruoli lavorativi di rilievo.

(altro…)

Caccia al tesoro dell’interculturalità

imgSabato 8 ottobre alle ore 16 a Zelarino, negli spazi antistanti il patronato in via Castellana 70, si terrà una Caccia al Tesoro alla scoperta dell’interculturalità, iniziativa organizzata dal Circolo per l’interculturalità delle Acli provinciali di Venezia nell’ambito della manifestazione “Dritti sui diritti” promossa dal Comune di Venezia.
Il gioco, dedicato ai bambini della scuola primaria e realizzato con la collaborazione di ragazzi più grandi e di adulti, permetterà ai partecipanti di conoscere per ogni tappa la storia di un bimbo dei 5 diversi continenti che gli donerà un “pezzo” di mondo da costruire insieme alla fine.
Ingresso libero. Info: silviacavallin@tiscali.it

Incontro sul referendum a Quarto d’Altino

Martedì 27 settembre alle ore 20,45 presso il teatro tenda della sagra di S. Michele Arcangelo a Quarto d’Altino si terrà un confronto sul referendum costituzionale tra Maria Cristina Paoletti (Referente del comitato Mettropolitano per il NO) e Alessandra Poggiani (Membro del Comitato Metropolitano per il SI). L’incontro è promosso dal Circolo Acli di Quarto d’Altino in collaborazione con la Parrocchia S.Michele Arcangelo e il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino. Ingresso libero.

CTA: Ognissanti a Venezia 30/10-1/11

venezia2Il Centro Turistico Acli (CTA) propone un itinerario organizzato per il ponte di Ognissanti a Venezia dal 30 ottobre al 1 novembre 2016.

Domenica 30/10: sistemazione in villa veneta del XVI secolo con parco e ampio parcheggio, in camere completamente restaurate con servizi privati, a soli 30 minuti da Venezia. Nel pomeriggio, visita guidata a Venezia.

Lunedì 31/10: mattinata libera. Al pomeriggio, visita guidata alla città e alla basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, una delle più affascinanti chiese di Venezia, ricca di capolavori di Tiziano, Bellini, Donatello ed altri importanti artisti.

Martedì 1/11 giornata libera.

(altro…)

Apertura anno sociale 2016-2017

Logo-Acli-LSabato 24 settembre 2016 dalle ore 9.30 alle 13 all’Auditorium Piergiorgio Frassati presso la Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice, Gazzera (Via Asseggiano 2, Mestre-VE) si terrà l’apertura dell’anno sociale delle Acli provinciali di Venezia, un tradizionale appuntamento che quest’anno viene riproposto come occasione di condivisione, formazione e dibattito rivolta ai soci ma aperto a tutti a partire dall’imminente referendum costituzionale. (altro…)

Addio a Daniele Lazzarini

Il 30 agosto è venuto a mancare Daniele Lazzarini, storico presidente dell’Unione Sportiva delle ACLI di Venezia. Le esequie si svolgeranno alle giovedì alle 11 presso la chiesa di SS. GIovanni e Paolo di Venezia. Le Acli di Venezia esprimono il loro cordoglio alla famiglia.

Terremoto: come aiutare con le Acli

terremoto ibanPer contribuire al sostegno delle famiglie colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 agosto le Acli hanno attivato un conto corrente. Chiunque volesse portare il proprio aiuto in denaro lo può fare con una donazione al conto corrente numero:  IT91 F033 5901 6001 0000 0145 552 intestato a Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani –  Acli, causale “Emergenza terremoto centro Italia”.

Appello per donatori di sangue. Le Acli raccolgono l’appello lanciato dal Centro Nazionale Sangue e dalle quattro associazioni di volontari italiani del sangue (Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas, Fratres) che hanno invitato i donatori su tutto il territorio nazionale a programmare la propria donazione contattando l’associazione o il servizio trasfusionale di riferimento.
Chi è in possesso dei requisiti per donare il sangue è invitato a recarsi in uno dei centri indicati sul sito www.salutelazio.it/salutelazio/donare-il-sangue che saranno aperti in via straordinaria, senza limiti di orario, in particolar modo quello dell’ospedale San Camillo de Lellis, in viale J.F. Kennedy, 1 a Rieti.
I donatori devono essere muniti di un documento d’identità e codice fiscale.
Le Acli piangono le vittime del terremoto e si stringono al dolore dei sopravvissuti.

Povertà: approvato alla Camera il Reddito di Inclusione Sociale

presidente+ministroL’Alleanza contro la povertà, nata da Caritas e Acli a livello nazionale, ha salutato con positività l’approvazione alla Camera della delega sulla povertà che istituisce il Reddito di inclusione sociale (REIS). In particolare l’Alleanza chiede l’estensione universale delle misure adottate contro la povertà, superando un carattere di categorialità, accompagnate da un’adeguata copertura finanziaria che dovrà essere confermata, e il più possibile rafforzata, nella prossima legge di stabilità, in modo da consentire il celere avvio di un piano organico e pluriennale di lotta alla povertà. L’Alleanza chiede, come parte integrante del Reddito di inclusione, una particolare attenzione allo sviluppo dei servizi necessari a sostenere i percorsi d’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari».

Leggi di più su: http://www.acli.it/le-notizie/news-nazionali/11003-l-alleanza-al-ministro-poletti-delega-poverta-deciso-passo-avanti#ixzz4FQ87Xv16
Fonte: www.acli.it

Scarica qui il testo completo della nuova proposta REIS del marzo 2015 [PDF – 2,26 MB]