CAF: 18.000 deleghe spedite in provincia di Venezia

Sono 18.000 le deleghe spedite nelle case degli utenti che si sono affidati ai Caf Acli della provincia di Venezia negli ...

Leggi...

Lavoro, Calvetto: Jobs Act? La vera rivoluzione sarebbero delle efficaci politiche attive del lavoro

Tratto da Tempi Moderni - dicembre 2014 <Non ho mai avuto grandi simpatie per le riforme del lavoro perché ritengo che ...

Leggi...

Invalidità e tutela, tavola rotonda

Il 1 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 all'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano a Padova si svolgerà una tavola ...

Leggi...

Al via la campagna anti-spreco nelle scuole

Salzano, Torre di Mosto, San Michele al Tagliamento: sono queste le scuole primarie della provincia di Venezia che per prime ...

Leggi...

Nuovo ISEE, più complesso ma più approfondito

Il 1° gennaio 2015 è una data spartiacque nella storia dell’Isee, che dopo un lungo lavorio di attese, ritardi e ...

Leggi...

4-15 dicembre: Mostra del Radicchio a Martellago

La  27ª Mostra del Radicchio Tardivo (dal 4 al 15 dicembre 2014) prende il via quest'anno con un programma ricco ...

Leggi...

Corsa Podistica di S. Michele a Quarto d'Altino

Appuntamento sabato 27 settembre con la 7° edizione della Corsa Podistica di S. Michele per bambini e ragazzi. Un'iniziativa dell'Unione ...

Leggi...

Novità ISEE 2015

Novità ISEE 2015

Dal 1 gennao 2015 è in vigore il nuovo Indicatore di Situazione Economica ISEE per cui tutti coloro che devono ...

Leggi...

La proposta di legge della FAP Acli

La proposta di legge della FAP Acli

Integrare al minimo vitale le pensioni contributive La povertà è una sfida che dobbiamo vincere. Questa iniziativa serve a portare ...

Leggi...

Lega Consumatori: un ciclo di incontri ad ottobre

Difendersi dai piccoli e grandi abusi di tutti i giorni: un ciclo di incontri partirà ad ottobre organizzato dalla Lega ...

Leggi...

Due nuove sedi Acli a Venezia e Zelarino

sede nuovaDue nuove sedi Acli in provincia: una a Venezia  e una a Zelarino, due zone particolarmente strategiche e popolate della città nelle quali le Acli non potevano non essere presenti con i loro servizi al pubblico. A Venezia la nuova sede è a Cannaregio 1581, in Calle Querin, dietro Sala San Leonardo a pochi passi dalla Strada Nova mentre a Zelarino l’indirizzo è in via Castellana 97, sulla sinistra poco prima della chiesa di Zelarino (venendo da Mestre).
L’inaugurazione e la benedizione si terranno rispettivamente alle ore 11 a Venezia e alle ore 15.30 a Zelarino sabato 11 aprile 2015. Seguirà un brindisi aperto a tutti.
Contatti: Venezia Centro Storico, Cannaregio 1581 – dietro sala San Leonardo, Tel. 041.5238434
Zelarino, via Castellana 97 Tel. 041.5462570

70 anni di Acli: a Roma con papa Francesco

papa-francescoQuest’anno le Acli festeggiano i 70 anni dalla loro fondazione e si riuniranno il 23 maggio a Roma con Papa Francesco per celebrare insieme a lui questo importante traguardo. Le Acli provinciali di Venezia hanno a disposizione alcuni posti riservati agli iscritti e non solo. Chi fosse interessato può contattare la segreteria allo 041.5314696 per maggiori informazioni entro il 30 aprile.

Buona Pasqua di Resurrezione

sindoneSe anche quest’anno ci augureremo reciprocamente una “Buona Pasqua” è perché ancora crediamo nella verità di un fatto: la Resurrezione di Gesù. Un evento straordinario che è il cuore della nostra fede e che ci viene tramandato da secoli con la testimonianza e spesso anche il martirio di tanti uomini e donne, ovunque nel mondo. Un evento che ha sconvolto e sconvolge ancora la storia dell’umanità e del quale sembra esistere una eccezionale documentazione, una vera e propria “fotografia” fedele al racconto dei vangeli: la Sindone.
Quel lenzuolo oggi custodito nel Duomo di Torino, secondo i più recenti e autorevoli studi scientifici che confutano anche la datazione al radiocarbonio del 1988, sembra essere davvero il sudario nel quale è stato avvolto Gesù Cristo ed essere quindi la testimonianza più concreta della sua resurrezione.
Esso infatti riporta un’immagine in negativo, stampata solo sulla parte più esterna delle fibre del telo, di un uomo flagellato, colpito da una lancia, incoronato con una corona di spine e crocifisso in un periodo storico compatibile con quello in cui è vissuto Gesù. Un’immagine impossibile da riprodurre nemmeno con le più moderne tecnologie ma che la scienza ci dice oggi assimilabile all’effetto causato da una potentissima irradiazione di energia (il cosiddetto effetto corona). (altro…)

Un Corso sull’Orto Sinergico al Forte Gazzera

ortoSabato 11 e domenica 12 aprile dalle 10 alle 18 si svolgerà a Mestre presso il Forte Gazzera (via Brendole, Gazzera) un corso teorico pratico per organizzare e progettare un orto sinergico. Il corso, promosso dal Circolo Acli La Castellana, mira a presentare quel metodo di coltivazione definito “agricoltura sinergica” che favorisce la sinergia, cioè la collaborazione tra specie diverse di piante riducendo al minimo l’intervento umano e riproponendo il più possibile un sistema naturale nell’orto. (altro…)

Dona il 5×1000 alle Acli: 80053230589

5x1000Anche quest’anno, al momento di presentare la dichiarazione dei redditi, è possibile scegliere liberamente di destinare il 5×1000 della propria imposta Irpef a favore delle associazioni di promozione sociale.  Le Acli possono beneficiare dell’iniziativa.
Fino ad ora le Acli hanno utilizzato i fondi per promuovere progetti ed iniziative di valenza sociale sul territorio e continueremo a farlo con trasparenza e nel rispetto dei valori che ci contraddistinguono.

Il 5×1000 non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto alle tasse che si devono pagare e non è alternativo all’8×1000 a favore della Chiesa cattolica.

Scegli di destinare il tuo 5X1000 alle ACLI!

Questo è il CODICE FISCALE delle Acli che devi riportare nel tuo modello 730 o Unico: 80053230589

 

Campagna Fiscale 2015

novita-modello-730-precompilato_110645E’ tempo di dichiarazione dei redditi. I CAF Acli si sono preparati da tempo ad affrontare le tante novità di quest’anno in particolare con l’introduzione del nuovo modello ministeriale precompilato e saranno in grado di rispondere a tutte le domande e i dubbi degli utenti.
Consigliamo di prendere appuntamento per tempo nel vostro CAF di fiducia.

Qui trovate l’elenco di tutte le nostre sedi e i riferimenti: SEDI

Qui potete trovare le principali novità 2015: NOVITA’

Qui avete un comodo promemoria dei documenti da portare: DOCUMENTI

Esposizione della Sindone il 16 maggio

sindoneIl 16 maggio, in occasione della solenne esposizione della Sacra Sindone, il CTA in collaborazione con la FAP veneziana organizza una visita in giornata al Museo della Sindone di Torino e la partecipazione all’evento che si terrà al Duomo di Torino.
Verrà organizzato un pullman: chi fosse interessato può contattare la segreteria allo 041.5314696.

Il Circolo Acli di Spinea intitolato a Roberto Niero

nieroIl 21 marzo alle ore 16.30 presso la Sede del Circolo Acli Spinea in Piazza Marconi 25 si è tenuta una piccola cerimonia per intitolare il Circolo alla memoria del suo valido collaboratore e amico Roberto Niero.
Mancato all’affetto dei suoi cari il 23 novembre scorso, all’età di 72 anni, Roberto Niero ha dedicato più di 40 anni della sua vita come volontario alle ACLI di Spinea, sostenendo che aiutare il prossimo nel sociale è un’opera di alto impegno da portare a compimento con serietà e professionalità. (altro…)

Festa del Tesseramento al Circolo Acli GAM

Giovedì 19 Marzo alle ore 16,45 nella Sede del Circolo GAM in Via Bembo a Mestre (sotto la chiesa, lato pasticceria) si terrà la Festa del Tesseramento, occasione preziosa per iscriversi alle Acli e per ottenere alcune importanti informazioni relative alle novità fiscali 2015.
Verranno infatti fornite delucidazioni e alcuni esperti risponderanno alle domande relativamente a dichiarazione dei redditi 2015, pensioni, invalidità civile, eredità, problemi familiari o scolastici.
Sarà inoltre l’occasione di raccogliere le proposte su temi di discussione da affrontare durante l’anno e di presentare alcune iniziative in programma nei prossimi mesi.
Al termine ci sarà la possibilità di rinnovare la tessera ACLI per l’anno 2015 e, per chi fosse interessato, di prendere appuntamento per la dichiarazione dei redditi (Mod. 730 – Unico).
Ingresso libero.

La proposta di legge della FAP Acli

Nuovo logo FAPIntegrare al minimo vitale le pensioni contributive La povertà è una sfida che dobbiamo vincere. Questa iniziativa serve a portare maggiore giustizia sociale, più equità. “La nostra proposta di legge mira ad affermare il principio che accanto alle ragioni contabili devono trovare riconoscimento le ragioni che riguardano la vita di tutti. E con l’importo medio delle nuove pensioni contributive per invalidità di 173 euro mensili, non si permette alle persone di sopravvivere”. Lo ha dichiarato Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, durante la presentazione lo scorso febbraio della proposta di legge per istituire l’integrazione al minimo vitale per trattamenti pensionistici calcolati esclusivamente con il sistema contributivo, predisposta dalla Federazione anziani e pensionati Acli con il supporto del Patronato Acli. (altro…)