Il Presidente Grigolato a Lampedusa

Paolo.Grigolato3<Voglio vedere per capire, capire per agire> afferma Paolo Grigolato, eletto il 29 febbraio 2016 come nuovo presidente delle Acli provinciali di Venezia che dal 22 al 25 si recherà a Lampedusa insieme ad un gruppo di Treviso guidato da un sacerdote.
<Il dramma dei migranti, tanto caro a Papa Francesco – spiega – non può non toccare la nostra Associazione che è chiamata, come da indicazione dello stesso pontefice, ad essere fedele ai “poveri”. E’ un fenomeno di proporzioni gigantesche che interesserà il nostro paese e il nostro continente, volenti o nolenti, ancora per moltissimi anni>. (altro…)

Ultimo appuntamento a Mirano per Suonando Converso

suonandoconversoSi conclude la fortunata rassegna culturale e musicale “Suonano Converso” con l’appuntamento di venerdì 29 aprile alle ore 20.45.
Dopo il successo dei precedenti incontri, l’iniziativa promossa dal Circolo Acli di Mirano nell’ambito del progetto “Cultura a Km zero”, ospiterà il Maestro Ezio Mabilia il quale converserà con il pubblico sulla letteratura pianistica, esibendosi al pianoforte.
Ingresso libero
Maggior info al sito https://culturakmzero.wordpress.com/

 

Amoris Laetitia, la nuova enciclica di Papa Francesco sulla famiglia

papafrancesco.2E’ possibile scaricare gratuitamente a questo link l’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia” che nasce dagli incontri sinodali sulla famiglia. La famiglia «è un bene da cui la società non può prescindere» afferma il pontefice nel documento, soffermandosi su vari aspetti dell’amore coniugale e dell’educazione dei figli. Nove capitoli per un documento di 264 pagine, lungo e complesso, da leggere senza fretta.

BOLLETTE: un incontro per orientarsi tra mercato libero e di tutela

energia-bolletteGiovedi 21 aprile appuntamento alle ore 17 presso la Sala LUX della Parrocchia di Carpenedo a Mestre con un incontro formativo promosso dalla Lega Consumatori di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia per orientarsi meglio all’interno del mercato dell’energia e del gas “Bollette: come districarsi tra il mercato libero e quello di tutela”.

Interverranno il responsabile dello sportello della Lega Consumatori di Venezia Patrizio Negrisolo e la Presidente Regionale Erika Zanca.
Ingresso libero.

Mestre, nuovo appuntamento sulla storia di Venezia

maestri_d_ascia_300x200Dopo il successo dei nove incontri su Venezia promossi dal Circolo Acli Gam in collaborazione con il Centro Culturale Kolbe, è stato aggiunto un ulteriore incontro che si terrà, sempre presso il Teatro Kolbe di via Aleardi a Mestre, il giorno 20 aprile alle ore 17.30.
Si tratta della presentazione, da parte di Giovanni Caniato e Ugo Pizzarello, di un volume di Agostino Amadi  “Il cantiere della vita”.
Sarà presente l’autore che è uno dei pochissimi Maestri D’Ascia di Venezia.
Ingresso libero.

Le Acli di Venezia per il SI al Referendum sulle trivelle

trivelleLa presidenza delle Acli di Venezia ha deciso di pronunciarsi per il SI al referendum abrogativo del 17 aprile 2016 relativo alla legge sulle trivellazioni, affermandosi d’accordo con chi chiede di limitare lo sfruttamento delle piattaforme di gas e petrolio ai tempi stabiliti dalle concessioni e non fino all’esaurimento delle risorse.

La posizione, in sintonia con quella delle Acli nazionali, è emersa dopo un’attenta riflessione condivisa che ha tenuto conto anche di numerose perplessità e di alcune contraddizioni proprie di entrambe le posizioni, ed ha prodotto anche un documento che mette a confronto in modo sintetico le diverse argomentazioni, l quale vene divulgato per favorire una maggiore conoscenza equilibrata della questione a supporto di un voto consapevole.

(altro…)

Mirano, Suonando Converso il 15 aprile

vanni_e_mauro_evidenzaProseguono con successo gli appuntamenti della rassegna “Suonando Converso” che rientrano nel progetto “Cultura KM Zero” delle Acli di Mirano. Il prossimo incontro è previsto per venerdì 15 aprile alle ore 20.45 presso l’Aula Magna della Scuola Leonardo da Vinci a Mirano (VE) per conversare su Ritmi e danze tra Europa e Sud America insieme a Vanni Vespani e Mauro Zulian.

LEGGI QUI

Martellago, Festa del 1 Maggio

11025958_10205320812373072_2970280253739029462_nTradizionale appuntamento a Martellago per 1° Maggio in Festa, manifestazione giunta alla XI edizione e realizzata tra gli altri anche in collaborazione con il Circolo Acli di Martellago.
A partire dalle ore 9.00 più di 90 banchetti dei ragazzi e più di 50 stand di hobbistica e artigianato vestiranno Piazza Bertati, via Castellana (chiusa al traffico), via Fapanni, via Grimani e altri spazi attigui. Alle 9.30 la santa messa con benedizione degli automezzi. Seguono i laboratori e le esibizioni, le maratone e le altre iniziative sportive fino alle 18.30.
Scarica qui il VOLANTINO e la LOCANDINA

1° torneo di calcio S. Michele a Quarto d’Altino

quartoSi è svolta domenica 3 aprile la prima edizione del Torneo S. Michele, una proposta sportiva promossa dalla Polisportiva S. Michele, Us Acli, il Circolo Acli e la Parrocchia di Quarto d’Altino in collaborazione con gli scout e il servizio civile dell’US Acli, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di ragazzi delle medie (tra cui una ragazza!) divisi in 8 squadre e provenienti da Mestre e Casale sul Sile.
Un’occasione di aggregazione e di sana competizione che ha impegnato i ragazzi e le loro famiglie in un bel pomeriggio in compagnia.
Tutte le foto sono disponibili a questo link

Zelarino, incontro sul “mangiare sano e sostenibile”

creatoVenerdì 29 aprile alle ore 20.30 presso la parrocchia di Zelarino il Circolo Acli La Castellana insieme alla Parrocchia di Zelarino promuovono, in occasione del Giubileo della Misericordia, un incontro di formazione sul tema dell’alimentazione corretta e dell’agricoltura sostenibile a partire dalla certezza che mangiare sano e in modo consapevole è rispettare noi stessi come creature di Dio e tutto il Creato. Interverrà Don Luigi Vitturi con una riflessione sul ruolo del cibo e dell’alimentazione nella fede cattolica, la Dott.ssa Veronica Maschi, che tratterà il tema dal punto di vista nutrizionale e Niccolò Meggiato, giovane agricoltore biologico, che introdurrà ai principi e alle tecniche di coltivazione biologiche e sostenibili.