Progett-Acli. Educazione affettiva

Che cosa significa educare all’affettività? Quali gli aspetti salienti dell’identità umana possono essere promossi, educati e sostenuti nella nostra comunità? Che ruolo giocano le comunità reali e virtuali in tutto questo? Sono queste alcune domande a cui si è tentato di rispondere attraverso i tre incontri organizzati dal Circolo Acli Un Giorno in Più a Spinea (con il patrocinio del Comune di Spinea) nel mese di maggio rivolti a genitori, giovani, operatori sociali e educatori.

E’ stato attivato un percorso seminariale utile a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’educazione all’affettività, promuovendo nello spazio pubblico del Cinema Bersaglieri di Spinea riflessioni su un tema che mette alla prova la relazione educativa e che nel contempo è fulcro dello stare in relazione tra umani.

Gli incontri partono dalla consapevolezza che l’educazione affettiva non possa essere delegata solo ai genitori, ma deve essere un tema che coinvolge qualsiasi adulto con vocazione educante e chiamato a preoccuparsi delle persone che accompagna nei percorsi di crescita.

(altro…)

Progett-Acli. Aiuto concreto alle famiglie di Spinea

Un progetto di solidarietà concreto alle famiglie bisognose di Spinea: la consegna a domicilio di spese alimentari ad una decina di famiglie in difficoltà economiche identificate dall’Assessorato ai Servizi Sociale del Comune.

Nei mesi di Marzo e Aprile i volontari delle Acli hanno consegnato porta a porta la spesa di prodotti alimentari di aziende agricole e zootecniche biologiche del territorio di Spinea a km0 coinvolgendo l’Associazione Spigas, il gruppo di acquisto solidale di Spinea.

Il progetto ha quindi unito l’esigenza di aiuto alla popolazione più disagiata al progetto TuttoGas, teso a valorizzare i prodotti alimentari del territorio garantendo alle famiglie una spesa di alta qualità e a limitato impatto ambientale.

Il progetto, e quindi le spese alimentari, sono state finanziate con le Risorse del 5 x 1000 delle Acli.

(altro…)

Progett-Acli. Migrare: diritto o condanna?

E’ lecito porsi la domanda se migrare al giorno d’oggi sia più un diritto o più una condanna nel nostro Paese. Il Circolo Acli per l’Interculturalità ha fornito l’occasione per riflettere su questo punto, divenuto di cruciale interesse per la nostra società.

Per parlare di migrazioni sono stati inviati il 25 febbraio presso la Sede delle Acli a Marghera l’Avvocato Marco Ferrero (Docente di Diritto dell’Immigrazione presso l’Università Ca’Foscari di Venezia), Amadou Dia (Laureato in Legge in Senegal e portiere d’albergo in Italia),  Silvia Cavallin (Presidente del Circolo Acli per l’Interculturalità) e Paolo Grigolato (Presidente delle Acli di Venezia). Vedi locandina dell’evento.

Un mattinata intensa di riflessioni e di dibattito che ha preso l’avvio con un excursus storico sulla normativa in tema migratorio in Italia e in Europa, che ha evidenziato come da quasi trent’anni le migrazioni siano state affrontate come se fossero un’urgenza. L’adozione di norme emergenziali ha spesso creato i presupposti per una realtà discriminatoria nei confronti degli immigrati.

(altro…)

Progett-Acli. Corso di Informatica di Base

Le Acli Provinciali di Venezia, insieme alla Fap Acli(Federazione Anziani e Pensionati), hanno organizzato il Corso di informatica di Base rivolto a neofiti del digitale e a curiosi che si vogliono aggiornare sulla nuova tecnologia informatica.

I corsi, articolati in tre moduli, sono stati tenuti dal Giorgio Sperni nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio presso l’Aula Informatica presso la Sede delle Acli Provinciali di Venezia a Marghera. (altro…)

Progett-Acli. Sguardi Oltre

Il Circolo Acli di San Donà di Piave ha proposto nel corso del 2017 una Rassegna Cinematografica Internazionale dal titolo Sguardi Oltre. Le proiezioni, aperte all’intera cittadinanza, hanno avuto l’obiettivo di raccontare attraverso una selezione di film situazioni di popoli e persone che quotidianamente incontriamo per le nostre strade.

I film proposti hanno raccontato storie, volti, linguaggi del mondo contemporaneo che a volte si incontra, a volte si scontra. I registri linguistici sono diversi: la commedia, il film drammatico, il documentario; i nomi sono quelli di registi affermati e esordienti appassionati. Per permettere a tutti di guardare, partecipare capire questa nuova realtà del mondo che cambia.

(altro…)

Progett-Acli. EducheRete

EducheRete è il progetto nato a gennaio 2013 nel quale il Circolo Acli di Martellago si è fatto il promotore per costruire una “rete” di soggetti che hanno responsabilità educativa all’interno del territorio, nella convinzione che il compito educativo dei giovani non sia prerogativa della sola famiglia, ma anche delle Istituzioni e Associazioni (cristiane, laiche e sportive) della città di Martellago.

Scopo della Rete, a cui aderisce anche il Comune di Martellago, è quella di definire un patto territoriale di corresponsabilità educativa tramite la creazione di un ufficio coordinamento del progetto che prevede momenti di condivisione dello slogan EducherRete.

(altro…)

Affidati al Caf Acli Venezia per il tuo 730!

Professionisti, appassionati, esperti. E’ questo lo Staff del Caf Acli di Venezia!

Persone che ogni giorno si mettono a disposizione per aiutarti nelle questioni fiscali, redazione del modello 730 e Unico, Isee, pratiche del lavoro domestico, successioni, imposte sulla casa, contratti di locazione, contabilità per le aziende e molto altro ancora.

Puoi rivolgerti ai nostri sportelli in tutto il territorio della Provincia di Venezia. Prendi un appuntamento e ti aiuteremo negli adempimenti fiscali e non solo.

Prossima scadenza: 23 luglio per presentare il tuo Modello 730.

 

(altro…)

Il Kit nelle Sagre contro lo Spreco del Cibo

Ecco il Kit contro lo Spreco del Cibo che le Acli di Venezia distribuiscono in alcune Sagre della Zona.

Si tratta di un contenitore di plastica 100% biodegradabile e di un sacchetto di carta dove mettere gli alimenti avanzati durante la Cena presso le Sagre.

Nell’iniziativa, dal titolo “Buono oggi e anche domani” sono coinvolte la Sagra di San Vigilio a Zelarino (16 – 26 giugno), la Sagra S.Benedetto Abate a Scorzè (1 – 11 Luglio) e la Sagra di Dese.

(altro…)

In Pensione Prima?

APe Sociale, APe Volontaria e Pensioni ai Precoci sono le nuove misure di flessibilità pensionistica per andare in pensione prima rispetto alla Riforma Pensionistica del 2012.

Il Patronato Acli si mette a disposizione dei futuri pensionati per dare indicazioni e consulenza sui requisiti per fare domanda di pensionamento e per identificare le scadenze. Con professionalità e competenza i nostri Sportelli aiutano i cittadini, forse un po’ confusi dalle normative in vigore, a fare chiarezza sulle opportunità date dai tre diversi provvedimenti.

(altro…)

Sing For Me. La musica che unisce

La musica che unisce. Sing For Me è l’iniziativa musicale che domenica 25 giugno farà cantare insieme italiani e stranieri in un concerto organizzato presso il Teatro Villa Belvedere di Mirano alle ore 21.

Le Acli Provinciali di Venezia sostengono l’iniziativa promossa dall’Associazione Coro Voci dal Mondo che, anche per quest’anno, propone un concerto dove le culture di popoli diversi si uniscono per regalare uno spettacolo musicale unico nel suo genere: Giuseppina Casarin dirigerà le voci di italiani e di stranieri regolarmente residenti, richiedenti asilo e rifugiati ospiti dello Sprar di Mirano e Mestre. Ognuno porterà sul palco la propria impronta musicale fatta di suoni e gesti diversi.

L’ingresso è aperto a tutti. Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina dell’evento e la newsletter. Il progetto è finanziato con le risorse del 5 x 1000 Acli.

(altro…)