Migrazioni internazionali: incontro a Robegano il 27 maggio

ACLI_migrazioniinternazionali_20160527Venerdi 27 maggio a Robegano, nel cinema parrocchiale alle ore 21 si terrà un nuovo incontro promosso dalle Acli provinciali di Venezia dedicato al fenomeno delle migrazioni nel contesto delle dinamiche geo-politiche ed economiche nel mediterraneo. L’evento, dal titolo “Dinamiche mediterranee e destabilizzazione in Europa. Le migrazioni internazionali: causa o effetto?” vedrà la partecipazione del presidente dell’Associazione Fondaco Europa Arcangelo Boldrin e del Docente del Master in Immigrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Marco Ferrero, membro della nuova presidenza provinciale Acli. Introdurrà l’incontro Bruno Pigozzo, Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto e alla conduzione dei lavori interverrà Paolo Grigolato, Presidente Acli Provinciali di Venezia. (altro…)

Percorsi di legalità a Scorzè

Logo_liberaMercoledì 25 maggio alle ore 20.30 nella Sala E. Gatto presso le Scuole Elementari G. Marconi di Scorzè (VE) si terrà un incontro organizzato dal circolo Acli di Scorzè e Noale in collaborazione con il presidio di Libera del Miranese dal titolo “Percorsi di legalità”.
Verranno presentati dei racconti da un camposcuola sui beni confiscati a cura degli studenti dell’Engim e dell’IIS Primo Levi di Mirano e un intervento sul tema “memoria e legalità” a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Salzano.

Ingresso libero

Spinea, “Bene Comune”: serata conclusiva

spineaIl 26 maggio alle ore 20.30 nell’oratorio Don Milani della parrocchia di Santa Bertilla a Spinea (VE) si terrà un incontro conclusivo della rassegna promossa dal Circolo Acli di Spinea in collaborazione con le Parrocchie di Spinea dedicata al valore del “bene comune”.
I tre incontri svolti nell’anno 2015 riguardavano i seguenti valori: IL LAVORO, IL SOCIALE, L’ACCOGLIENZA.
In occasione del primo incontro era stato predisposto un questionario sul lavoro, rivolto a giovani e meno giovani, in modo da avere una fotografia della situazione lavorativa nella nostra città, utile per successive iniziative. Come chiusura delle serate sul “BENE COMUNE” viene proposto ora un’ulteriore serata per divulgare i risultati di tale sondaggio, con la possibilità di analizzarli e aprire una discussione in merito. Nella programmazione della serata verrà introdotta una nuova tematica: “SCUOLA E MONDO DEL LAVORO”, con interventi di esperti del settore.
Ingresso libero.

Il nuovo numero di TEMPI MODERNI è on line

copertinaE’ disponibile a questo LINK il nuovo numero di TEMPI MODERNI, il giornalino delle Acli provinciali di Venezia che racconta le novità del mondo acli veneziano. In questa ultima edizione, disponibile in versione cartacea nelle sedi Acli del territorio, uno speciale focus sugli importanti cambiamenti ai vertici delle Acli nazionali, regionali e provinciali, con i nomi dei veneziani in consiglio regionale e provinciale e in particolare la testimonianza offerta dal nuovo presidente veneziano Paolo Grigolato dalla sua prima uscita ufficiale che ha scelto simbolicamente di effettuare a Lampedusa, luogo simbolo del dramma dei migranti, per indicare in modo inequivocabile quale direzione assumerà l’associazione nei prossimi 4 anni.

US ACLI: sondaggio tra i ragazzi dagli 11 ai 17 anni

usacli2II Comitato U.S. A.c.l.i. della provincia di Venezia lancia un sondaggio dedicato ai ragazzi nella fascia d’età 11-17 anni con l’obiettivo di comprendere le abitudini, le esigenze dei ragazzi e sostenere lo sport nella fase adolescenziale, trovando soluzioni in grado di offrire una risposta positiva alle esigenze sportive dei giovani.
Il questionario si trova a questo link.
Grazie a tutti per la collaborazione e la diffusione di questa iniziativa!

 

Per non dimenticare Giovanni Falcone

GIOVANNI FALCONE 23 maggio 2016 veneziaLunedi 23 maggio alle ore 17.30 presso il Circolo Arci Spazio Aereo (praco Scientifico e Tecnologico Vega) le organizzazioni sindacali unitarie Cgil, Cisl e Uil assieme alle associazioni Arci Venezia, Acli Venezia, Rete degli studenti Medi, Unione degli Universitari, con Avviso Pubblico e Libera organizzano un incontro dedicato al ricordo di Giovanni Falcone a 24 anni dal suo efferato assassinio.
Interverranno il Magistrato Vincenzo Borraccetti ed il giornalista Maurizio Dianese.

Info: 3483914760

Quarto d’Altino: confronto tra i candidati sindaco

VQuarto_d'Altinoenerdì 27 maggio alle ore 18 presso la Sala Parrocchiale della Chiesa S. Michele Arcangelo di Quarto d’Altino il Circolo Acli di Quarto d’Altino organizza un confronto tra i candidati a sindaco nel comune. Un ‘occasione preziosa per conoscere meglio i programmi e le persone che si stanno impegnando a guidare l’amministrazione nei prossimi anni.
Il confronto sarà moderato da Giorgio Malavasi, caporedattore del settimanale diocesano Gente Veneta.

Laura Visentin è la Responsabile del Coordinamento Donne delle Acli del Veneto

Laura Visentin2Dopo la nomina a Responsabile del Coordinamento Donne delle Acli di Venezia è arrivata l’11 maggio scorso anche l’elezione, all’unanimità, all’omonima carica a livello regionale per la veneziana Laura Visentin, laureata in economia, esperta nell’economia del terzo settore, segretario generale al Cif Opere Assistenziali, sposata, due figli.

<A chi chiede – spiega Visentin – se ha ancora senso oggi, nel Veneto, un “coordinamento Donne” di un’associazione rispondo di si: io lo credo e i fatti lo provano. Ci sono temi che richiedono ancora una attenzione particolare, se non tanto per le componenti stesse del coordinamento, quanto per tutte le donne che subiscono discriminazioni e fatti ancor più gravi>. (altro…)

Storia di Venezia: le sintesi dei relatori

veneziaVisto il grande successo dei dieci incontri sulla storia di Venezia promossi dal Circolo Acli Gam in collaborazione con il Centro Culturale Kolbe abbiamo chiesto a ciascun relatore di offrirci una sintesi del loro intervento per poterla condividere anche tra coloro che non fossero riusciti ad essere presenti a tutti gli appuntamenti.

Potete leggere i documenti cliccando sul titolo di ciascun incontro a questo LINK

Consumo consapevole: 4 incontri della Lega Consumatori a maggio

energia-bolletteAl via il progetto “Cittadini in…fatti! Partecipazione, consapevolezza e responsabilità” Edizione 2016”, una serie di incontri promossi dall’Osservatorio Politiche di Welfare del Comune di Venezia e condotti da Lega Consumatori di Venezia sul tema del risparmio e del consumo consapevole. Gli incontri si svolgeranno presso la sede ACLI provinciale di Via Ulloa 3/a Marghera dalle ore 17 alle 19 e inizieranno il 16 maggio con un approfondimento dedicato al tema “Banche, carte di credito e finanziamenti” (altro…)