La campagna antispreco torna nelle scuole

Tornano nelle scuole della provincia di Venezia le 4 "Paladine dell'Ecologia" ad insegnare le "buone maniere" ai piccoli riciclatori di ...

Leggi...

Inaugurata la Scuola Socio Politica a Mirano

Inaugurata venerdì 7 novembre la scuola di Formazione Socio Politica di Mirano con un incontro dal titolo “Tra Globalizzazione e ...

Leggi...

Il Coro Voci d'Argento al Teatro Kolbe

Appuntamento con la musica leggera anni 60-70 e le arie veneziane per domenica 28 settembre alle ore 18 con il Coro ...

Leggi...

Incontro Unione Sportiva Acli

Incontro Unione Sportiva Acli

Sabato 11 ottobre alle ore 10 presso la sede provinciale delle Acli di Venezia (Marghera, via Ulloa 3/A) è fissato ...

Leggi...

Quarto d’Altino: 800 partecipanti alla Maratonina di S.Michele

Straordinario successo per la seconda edizione della Maratonina di S. Michele che si è svolta domenica 28 settembre a Quarto ...

Leggi...

Riapre la Scuola di formazione Socio Politica a Mirano

Dopo le festività riprendono gli incontri della Scuola di Formazione Socio Politica inaugurata lo scorso novembre dal Circolo Acli di ...

Leggi...

Apre a Mira lo sportello Consumatori

Apre a Mira lo sportello Consumatori

Dal 20 ottobre 2014 apre anche a Mira uno sportello della Lega Consumatori. Aperto tutti i lunedi dalle 9 alle ...

Leggi...

Corsa Podistica di S. Michele a Quarto d'Altino

Appuntamento sabato 27 settembre con la 7° edizione della Corsa Podistica di S. Michele per bambini e ragazzi. Un'iniziativa dell'Unione ...

Leggi...

Lega Consumatori: un ciclo di incontri ad ottobre

Difendersi dai piccoli e grandi abusi di tutti i giorni: un ciclo di incontri partirà ad ottobre organizzato dalla Lega ...

Leggi...

Franco Marchiori nuovo segretario FAP Acli Venezia

Franco Marchiori nuovo segretario FAP Acli Venezia

Passaggio di testimone alla segreteria FAP di Venezia tra Giorgio Sperni e Franco Marchiori. Il 30 giugno scorso si è tenuto ...

Leggi...

La campagna antispreco torna nelle scuole

gesti10Tornano nelle scuole della provincia di Venezia le 4 “Paladine dell’Ecologia” ad insegnare le “buone maniere” ai piccoli riciclatori di ogni giorno. Lo spettacolo teatrale interattivo messo in scena dalla giovane compagnia teatrale veneziana “Gesti per Niente” rientra tra le iniziative promosse da Ipsia Venezia e Acli provinciali di Venezia nell’ambito della campagna Antispreco volta a sensibilizzare la cittadinanza contro lo spreco alimentare.
A partire da martedì 27 gennaio saranno coinvolte alcune scuole primarie di Spinea, Mestre, Dese e Mirano.

Nuovo ISEE, più complesso ma più approfondito

calcolo-isee-2015Il 1° gennaio 2015 è una data spartiacque nella storia dell’Isee, che dopo un lungo lavorio di attese, ritardi e revisioni protrattosi per un paio d’anni, segna una volta per tutte l’entrata in vigore della riforma avviata nel 2012 dal Governo Monti sull’indicatore di ricchezza familiare. Tale indicatore, com’è noto, può assicurare, tramite esenzioni o agevolazioni tariffarie, l’accesso a servizi di varia natura, ad esempio socio-sanitari o di studio. Per elaborarlo occorre partire da una base oggettiva, la più dettagliata possibile, che restituisca l’immagine esatta del livello di benessere del nucleo familiare di cui fa parte il dichiarante. Questa base è la Dsu – Dichiarazione Sostitutiva Unica -, praticamente la “radiografia” che scandaglia la condizione interna di qualunque nucleo: dati anagrafici in primis, rapporti parentali, convivenze, separazioni, ma soprattutto redditi e patrimoni. Ora, se proprio dal punto di vista della compilazione la riforma introduce una maggior dose di difficoltà rispetto ai modelli cui siamo stati finora abituati, tale difficoltà è anche sintomatica di una metodologia più approfondita nell’analisi del nucleo familiare. CONTINUA

 

Riapre la Scuola di formazione Socio Politica a Mirano

miranoDopo le festività riprendono gli incontri della Scuola di Formazione Socio Politica inaugurata lo scorso novembre dal Circolo Acli di Mirano. A dare il via al secondo modulo di formazione sarà un evento pubblico che si terrà giovedi 15 gennaio alle ore 20.45 nella sala santa Bertilla della Prrocchia San Pio X di Mirano dedicato al “Ruolo del governo locale come motore di sviluppo del territorio e per la produzione di beni immateriali” con la partecipazione di Patrizia Messina, docente di Scienza Politica all’Università di Padova, direttrice del centro Interdipartimentale di ricerca sul Nord Est “Giorgio Lago” e del Master di 1 Livello “Governo delle Reti di Sviluppo Locale”. Modera l’incontro Gabriele Pipia, giornalista de Il Gazzettino di Venezia, introduce il Presidente del Circolo Acli di Mirano Paolo Tonello e conclude Sara Baruzzo, vice-sindaco di Salzano, presidente dell’Associazione dei Comuni del Miranese per le Politiche Giovanili. (altro…)

Tagli ai patronati: operazione controproducente

mauroTratto da Tempi Moderni – dicembre 2014
EDITORIALE

Nel momento in cui andiamo in stampa è ancora in discussione la c.d. Legge di stabilità che prevede una taglio strutturale di 150 milioni euro al Fondo Patronati (anche se, da voci insistenti, il taglio dovrebbe essere ridotto).
Se il taglio predetto venisse attuato molti istituti di Patronato si vedrebbero costretti a chiudere i battenti con un taglio di circa 7 mila lavoratori.
Tutto ciò senza tener conto che la predetta legge prevederebbe una notevole diminuzione sia delle anticipazioni che dell’aliquota delle contribuzioni. (altro…)

Fisco online, davvero conviene fare da soli?

novita-modello-730-precompilato_110645NOVITA’ FISCALI 2015 |  La dichiarazione dei redditi “precompilata” e i rischi per il contribuente
(tratto da Tempi Moderni – dicembre 2014)
Il Consiglio dei Ministri del 30 ottobre scorso ha approvato in via definitiva il decreto legislativo contenente disposizioni in materia di semplificazioni fiscali. Il provvedimento oltre a diverse misure di semplificazione e snellimento di adempimenti relativi alle persone fisiche, alle società e ai rimborsi fiscali contiene anche l’introduzione della dichiarazione dei redditi cosiddetta pre-compilata. (altro…)

Lavoro, Calvetto: “Jobs Act? La vera rivoluzione sarebbero delle efficaci politiche attive del lavoro”

p.1_calvettoTratto da Tempi Moderni – dicembre 2014
<Non ho mai avuto grandi simpatie per le riforme del lavoro perché ritengo che non sia cambiando le forme contrattuali che si faccia ripartire l’economia. E forse un’altra riforma non fa che alimentare la confusione normativa sul tema>.
Marco Calvetto, Capo Area Nuovi Servizi di Tutela Patronato Acli analizza con una certa diffidenza il Jobs Act, che dal suo speciale osservatorio non è che l’ennesima riforma del lavoro.
Nuove leggi, nuove formule contrattuali e tanta incertezza sui tempi di applicazione potrebbero secondo Calvetto scoraggiare anche gli imprenditori più desiderosi di investire in Italia. Come a dire che in un certo senso è la riforma in sé il problema, al di là del suo contenuto. (altro…)

Incontro con Claudia Koll a Cesarolo

claudiaKollAppuntamento sabato 13 dicembre nella Parrocchia San Nicolò Vescovo di Cesarolo con Claudia Koll. L’attrice italiana, che è anche presidente dell’associazione di volontariato Le Opere del Padre, attiva in Africa, sarà ospite della comunità per un pomeriggio insieme ai giovani e ai cresimandi e offrirà la sua testimonianza di conversione in chiesa dopo la recita della coroncina della misericordia e la celebrazione eucaristica prevista per le 17.
Alle ore 20.30 si terrà la cena della comunità (prenotazione obbligatoria 10 euro presso il patronato Acli di Cesarolo).

4-15 dicembre: Mostra del Radicchio a Martellago

MINOLTA DIGITAL CAMERALa  27ª Mostra del Radicchio Tardivo (dal 4 al 15 dicembre 2014) prende il via quest’anno con un programma ricco di appuntamenti. Nella tensostruttura di 3000 mq. a Martellago (VE), presso gli impianti sportivi comunali situati qui, sono previsti un ampio spazio espositivo con ben 1000 posti a sedere e un fornito stand con un vasto menù di specialità a base di radicchio.
La manifestazione, che nel corso degli anni si è ampliata sia negli spazi che nel programma, avrà il suo evento clou con la mostra-concorso, in cui una settantina di espositori si contenderanno il premio di miglior radicchio tardivo. (altro…)

Invalidità e tutela, tavola rotonda

Il 1 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 all’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano a Padova si svolgerà una tavola rotonda promossa dal Patronato Acli, Patronato Inas, Inca e Italuil sul tema “Invalidità e diritti. A 30 anni dalla legge 222/84 nuove problematiche e prospettive”.
Interverranno Stefano Boscarin (Responsabile Regionale Patronato Inas), Riccardo Vianello (Professore Associato di Diritto Previdenziale Sociale Università di Padova), Alberto Raimondo (Medico Legale Patronato Acli), Federico Cattani (Dirigente Medico 2 Livello Direzione Generale inps), Vanna Giantin (Presidente Comitato Regionale Inps Veneto), Daniele Mascia (avvocato Patronato ITAL), Gaetano Campo (Giudice del Lavoro presso Corte di Appello di Venezia) e Anna Maria Bilato (Coordinatrice Regionale Patronato INCA). Moderatore Anna Aprile, professore associato di Medicina Legale Università di Padova.