Incontro con Claudia Koll a Cesarolo

Appuntamento sabato 13 dicembre nella Parrocchia San Nicolò Vescovo di Cesarolo con Claudia Koll. L'attrice italiana, che è anche presidente dell'associazione ...

Leggi...

Cesarolo: le Acli regalano un defibrillatore

Domenica 19 ottobre è stato consegnato alla cittadinanza un defibrillatore acquistato dal Circolo Acli di Cesarolo in collaborazione con la ...

Leggi...

Inaugurata la Scuola Socio Politica a Mirano

Inaugurata venerdì 7 novembre la scuola di Formazione Socio Politica di Mirano con un incontro dal titolo “Tra Globalizzazione e ...

Leggi...

Il Patriarca Moraglia in sede provinciale

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha fatto visita alla sede provinciale delle Acli di Venezia  il 14 aprile scorso ...

Leggi...

Le Acli di Spinea ringraziano don Antonio

Dopo 20 anni di servizio alla parrocchia dei Ss Vito e Modesto di Spinea, Don Antonio Genovese lascia la comunità ...

Leggi...

Giornata del Ringraziamento a Martellago

Il Circolo Acli di Martellago festeggia domenica 16 novembre 2014 la Giornata del Ringraziamento. Dopo la messa delle 9.30, con processione d’ingresso dei prodotti ...

Leggi...

Fisco online, davvero conviene fare da soli?

NOVITA’ FISCALI 2015 |  La dichiarazione dei redditi “precompilata” e i rischi per il contribuente (tratto da Tempi Moderni - dicembre ...

Leggi...

Lavoro, Calvetto: Jobs Act? La vera rivoluzione sarebbero delle efficaci politiche attive del lavoro

Tratto da Tempi Moderni - dicembre 2014 <Non ho mai avuto grandi simpatie per le riforme del lavoro perché ritengo che ...

Leggi...

4-15 dicembre: Mostra del Radicchio a Martellago

La  27ª Mostra del Radicchio Tardivo (dal 4 al 15 dicembre 2014) prende il via quest'anno con un programma ricco ...

Leggi...

San Donà, ciclo di incontri sull' “Evangelii Gaudium”

Il Circolo Acli di San Donà di Piave organizza un ciclo di incontri dedicato alla lettura della Lettera Apostolica Evangelii ...

Leggi...

Tagli ai patronati: operazione controproducente

mauroTratto da Tempi Moderni – dicembre 2014
EDITORIALE

Nel momento in cui andiamo in stampa è ancora in discussione la c.d. Legge di stabilità che prevede una taglio strutturale di 150 milioni euro al Fondo Patronati (anche se, da voci insistenti, il taglio dovrebbe essere ridotto).
Se il taglio predetto venisse attuato molti istituti di Patronato si vedrebbero costretti a chiudere i battenti con un taglio di circa 7 mila lavoratori.
Tutto ciò senza tener conto che la predetta legge prevederebbe una notevole diminuzione sia delle anticipazioni che dell’aliquota delle contribuzioni. (altro…)

Fisco online, davvero conviene fare da soli?

novita-modello-730-precompilato_110645NOVITA’ FISCALI 2015 |  La dichiarazione dei redditi “precompilata” e i rischi per il contribuente
(tratto da Tempi Moderni – dicembre 2014)
Il Consiglio dei Ministri del 30 ottobre scorso ha approvato in via definitiva il decreto legislativo contenente disposizioni in materia di semplificazioni fiscali. Il provvedimento oltre a diverse misure di semplificazione e snellimento di adempimenti relativi alle persone fisiche, alle società e ai rimborsi fiscali contiene anche l’introduzione della dichiarazione dei redditi cosiddetta pre-compilata. (altro…)

Lavoro, Calvetto: “Jobs Act? La vera rivoluzione sarebbero delle efficaci politiche attive del lavoro”

p.1_calvettoTratto da Tempi Moderni – dicembre 2014
<Non ho mai avuto grandi simpatie per le riforme del lavoro perché ritengo che non sia cambiando le forme contrattuali che si faccia ripartire l’economia. E forse un’altra riforma non fa che alimentare la confusione normativa sul tema>.
Marco Calvetto, Capo Area Nuovi Servizi di Tutela Patronato Acli analizza con una certa diffidenza il Jobs Act, che dal suo speciale osservatorio non è che l’ennesima riforma del lavoro.
Nuove leggi, nuove formule contrattuali e tanta incertezza sui tempi di applicazione potrebbero secondo Calvetto scoraggiare anche gli imprenditori più desiderosi di investire in Italia. Come a dire che in un certo senso è la riforma in sé il problema, al di là del suo contenuto. (altro…)

Incontro con Claudia Koll a Cesarolo

claudiaKollAppuntamento sabato 13 dicembre nella Parrocchia San Nicolò Vescovo di Cesarolo con Claudia Koll. L’attrice italiana, che è anche presidente dell’associazione di volontariato Le Opere del Padre, attiva in Africa, sarà ospite della comunità per un pomeriggio insieme ai giovani e ai cresimandi e offrirà la sua testimonianza di conversione in chiesa dopo la recita della coroncina della misericordia e la celebrazione eucaristica prevista per le 17.
Alle ore 20.30 si terrà la cena della comunità (prenotazione obbligatoria 10 euro presso il patronato Acli di Cesarolo).

4-15 dicembre: Mostra del Radicchio a Martellago

MINOLTA DIGITAL CAMERALa  27ª Mostra del Radicchio Tardivo (dal 4 al 15 dicembre 2014) prende il via quest’anno con un programma ricco di appuntamenti. Nella tensostruttura di 3000 mq. a Martellago (VE), presso gli impianti sportivi comunali situati qui, sono previsti un ampio spazio espositivo con ben 1000 posti a sedere e un fornito stand con un vasto menù di specialità a base di radicchio.
La manifestazione, che nel corso degli anni si è ampliata sia negli spazi che nel programma, avrà il suo evento clou con la mostra-concorso, in cui una settantina di espositori si contenderanno il premio di miglior radicchio tardivo. (altro…)

Invalidità e tutela, tavola rotonda

Il 1 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 all’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano a Padova si svolgerà una tavola rotonda promossa dal Patronato Acli, Patronato Inas, Inca e Italuil sul tema “Invalidità e diritti. A 30 anni dalla legge 222/84 nuove problematiche e prospettive”.
Interverranno Stefano Boscarin (Responsabile Regionale Patronato Inas), Riccardo Vianello (Professore Associato di Diritto Previdenziale Sociale Università di Padova), Alberto Raimondo (Medico Legale Patronato Acli), Federico Cattani (Dirigente Medico 2 Livello Direzione Generale inps), Vanna Giantin (Presidente Comitato Regionale Inps Veneto), Daniele Mascia (avvocato Patronato ITAL), Gaetano Campo (Giudice del Lavoro presso Corte di Appello di Venezia) e Anna Maria Bilato (Coordinatrice Regionale Patronato INCA). Moderatore Anna Aprile, professore associato di Medicina Legale Università di Padova.

Ospedale Unico, incontro a Cesarolo

alessandriniVenerdì 21 novembre alle ore 20.30 nella sala parrocchiale di Cesarolo si terrà un incontro-dibattito con il consigliere della Regione Veneto componente della Commissione Sanità Alessio Alessandrini sul tema “Ospedale Unico, serve davvero…è opera primaria“. Ingresso libero.

Il prossimo appuntamento in programma Cesarolo è fissato per sabato 13 dicembre con la testimonianza di Claudia Koll, Presidente dell’associazione Le Opere del Padre.

Nuove proposte del CTA

SALIS4Dal 15 novembre in poi il Centro Turistico Acli di Venezia offre un bel carnet di itinerari turistici sia in Italia che in Europa, soprattutto in preparazione delle festività con diverse proposte di tour nei mercatini di Natale.
Polesine, Torino, Toscana, Praga, Salisburgo, la Savoia, Monaco, Lubjana e Bolzano: c’è n’è per tutti!
Clicca qui per visionare le singole proposte CTA (altro…)

Giornata del Ringraziamento a Martellago

image001Il Circolo Acli di Martellago festeggia domenica 16 novembre 2014 la Giornata del Ringraziamento. Dopo la messa delle 9.30, con processione d’ingresso dei prodotti dono della terra e del lavoro dell’uomo, alle 10.30 presso Opere Parrocchiali si terrà un incontro pubblico dal titolo: “TECNICHE DI COLTIVAZIONI DOLCI” con relatore Mauro Flora. La Giornata del Ringraziamento 2014 precede di alcuni mesi l’apertura di Expo Milano 2015 dedicato a “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, un tema di particolare rilevanza per il nostro Paese e non solo. (altro…)