Visita guidata sul Carpaccio a San Giorgio degli Schiavoni, Venezia

sangiorgioIl Centro Turistico delle Acli di Venezia organizza per venerdì 20 gennaio una visita guidata alla Scuola Dalmata di San Giorgio degli Schiavoni a Venezia dal titolo “Carpaccio narratore di meraviglie”. L’appuntamento è alle 15.15, il costo è di 9 euro a persona compreso il biglietto di ingresso al museo.
Minimo 30 persone. Informazioni e iscrizioni entro il 15 gennaio 2017 tel 3334373070 venontour@gmail.com.

Nuovo sportello Patronato Acli a Venezia centro storico

salasanleonardoApre nel centro storico veneziano, a Cannaregio, dietro Sala S. Leonardo, in Strada Nova, un nuovo sportello del Patronato Acli in cui è possibile prendere appuntamento tutti i giovedi dalle 9.30 alle 12.30 per svolgere le tante pratiche di assistenza gratuita offerta ai cittadini come domande di invalidità civile, di disoccupazione, maternità, pensioni, assegni familiari, etc…

(altro…)

La violenza di genere non è qualcosa di sbagliato. E’ un reato

Laura Visentin2Intervento di Laura Visentin, Responsabile Coordinamento Donne delle Acli del Veneto, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, il 25 novembre.

Una pubblicazione recente pubblicata da A.N.C.I. e DI.Re ci dice questo: la violenza (specie quella sessuale) di genere è percepita dal 51% degli intervistati come qualcosa di sbagliato, e solo dal 25% come un reato. Ecco, partiamo di qui, dal fatto culturale. Perché si tratta innanzitutto di un fenomeno che sottende ad errati e aberranti modelli culturali, dove il rapporto fra i generi è inteso come possesso, come controllo, sudditanza. Lanciamo anche una provocazione: se nella maggior parte dei casi –ci dicono le indagini- gli episodi di violenza non sono nemmeno denunciati, probabilmente l’idea che “è solo qualcosa di sbagliato” non è unicamente dell’uomo, ma anche della donna, che deve essere fino in fondo responsabile innanzitutto di sé stessa e di quei figli che per il 65% assistono ai fenomeni di violenza.

(altro…)

Mira, incontro sul referendum

referendum_elezioni_schedar439_thumb400x275Lunedi 28 novembre al Centro sociale Palladio di Mira in via del capitello Albrizzi 35 alle ore 20.30 si terrà un incontro promosso dal Circolo Acli di Mira, Movimento Politico per l’Unità e Movimento Umanità Nuova per offrire ai cittadini maggiori strumenti conoscitivi per affrontare il voto del 4 dicembre sul referendum Costituzionale.

Modera e presenta l’aspetto tecnico giuridico l’Avv. Michele Zatta. Dialogano i relatori: Emanuele Cozzolino, Deputato del Movimento Cinque Stelle e Mario Della Tor, Senatore di Area Popolare (NCD-UDC). Ingresso libero.

Incontro sul referendum a Robegano

robeganoLunedì 28 novembre il Circolo ACLI di Robegano promuove alle ore 20.30 presso la propria sede in via XXV Aprile 34 un incontro relativo al Referendum Costituzionale dal titolo “Cosa cambia con il si”. Interverrà il Consigliere regionale Veneto Bruno Pigozzo. Ingresso libero.

Contrattazione sociale, riforme, nuova legge di bilancio

pdVenerdì 18 novembre alle ore 18.30 presso l’Officina del Gusto, in via Paolo Sarpi 18/22 il presidente delle Acli provinciali di Venezia Paolo Grigolato sarà tra i protagonisti dell’incontro promosso dal PD veneziano sul tema “Contrattazione sociale, riforme e nuova legge di bilancio”. Insieme a lui interverranno Paolo Bizzotto, Segretario Generale CISL Veneto, Gerardo Colamarco, Segr. Gen UIL Veneto e Venezia, Enrico Piron, segretario Generale CGIL Venezia. e Filippo Taddei, Responsabile economia segreteria nazionale PD) Introduce Maia Teresa Menotto, Segretaria Comuale del PD veneziano. Coordina Emanuele Rosteghin, Presidente Assemblea Metropolitana

Martellago: Incontro sul Referendum Costituzionale

referendum_elezioni_schedar439_thumb400x275Lunedi 21 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Tessarotto opere parrocchiali di Martellago si terrà un incontro pubblico promosso dal Circolo Acli di Martellago sul Referendum Costituzionale dal titolo “Le ragioni del Si e le ragioni del no”. Interverranno Giuseooe Saccà (per il comitato metropolitano per il SI) e Maria Cristina Paoletti (referente comitato metropolitano per il no). Modererà l’incontro Alessandro Polet, ufficio stampa Patriarcato Venezia. Ingresso libero.

San Donà: l’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani

sdonaVenerdì 18 novembre alle ore 20.30 presso la sala Ronchi del Consorzio di Bonifica in Piazza Indipendenza a San Donà di Piave si terrà l’incontro con Don Bruno Baratto (Direttore Ufficio Migrantes di Treviso) e Michele Zanzucchi, autore del libro “L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani”. Sarà presente Kamel Layachi, Imam delle Comunità Islamiche del Veneto. L’incontro è promosso dal Comune di San Donà di Piave, Assessorato alle Politiche Sociali, Comitato del Veneto orientale per l’Immigrazione, associazione Culturale Arrama, Associazione Culturale Orizon. Ingresso libero