Campagna fiscale 2016 al via

convenzione-Acli-CafA marzo prenderà il via il consueto appuntamento con la dichiarazione dei redditi. Il personale Acli si sta già da tempo formando e preparando per poter assistere gli utenti in modo competente e professionale e per poter così offrire ai cittadini una consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.
Coloro che già negli anni passati si sono rivolti al Caf Acli riceveranno in questi giorni una lettera, via posta tradizionale, con indicata già una proposta di appuntamento che potrà essere modificata in caso di necessità. Per coloro che fossero nuovi utenti del Caf Acli sarà invece necessario recarsi in una delle sedi per firmare la delega e prendere l’appuntamento.
Il materiale da consegnare agli operatori è pressoché invariato rispetto a quello degli anni scorsi ma è stato introdotto uno sconto di 5€ per coloro che si presentano all’appuntamento con tutto il materiale (scontrini, ricevute, etc) fotocopiato in formato A4. Il termine ultimo per la compilazione del modello 730 è fissato per luglio 2016.
Qui l’elenco delle sedi Acli nella Provincia di Venezia
Qui l’elenco dei materiali da consegnare all’appuntamento

 

 

Mestre, ciclo di incontri sulla storia di Venezia

Un ricco calendario di incontri quello promosso dal Circolo Acli GAM e il Centro Culturale Kolbe di Mestre che prenderà il via mercoledì 17 febbraio alle ore 17.30 e proseguirà con ben 9 appuntamenti settimanali, tutti dedicati alla promozione di una più ampia conoscenza degli aspetti più caratteristici della città di Venezia e favorire maggiore informazione rispetto ad alcune delle peculiarità della serenissima.
Per informazioni: tel. 339 4683343.
Ingresso libero

(altro…)

Le Acli provinciali di Venezia a Congresso

28_Logo TitoloIl 20 febbraio le Acli provinciali si riuniscono in Congresso per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale che avrà l’incarico di eleggere a sua volta il nuovo Presidente Provinciale che succederà a Mauro Papandrea, presidente in carica dal 2008.
Saranno chiamati ad esprimere il loro voto i delegati espressi da ciascuno dei 22 Circoli della provincia e dai rappresentanti delle Associazioni specifiche. Il Consiglio Provinciale, oltre ad eleggere il nuovo Presidente, per tutta la durata del mandato sarà chiamato ad essere il luogo della partecipazione associativa e dello scambio di idee. Tutti coloro che ne faranno parte avranno l’impegno e la responsabilità di affiancare la Presidenza nel governo dell’associazione, nell’orientamento delle attività e nella soluzione delle problematiche.

Acli Mirano: Susanna Errera e Tobia Ravà per la Giornata della Memoria

20160127_Eredita_della_memoriaMercoledì 27 gennaio alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare nella Barchessa di Villa Errera, un appuntamento promosso dal Circolo Acli di Mirano assieme al Comune, al Centro Pace e all’Associazione Pardes, in occasione della Giornata della Memoria vedrà protagonisti due eredi dei perseguitati, legati in maniera stretta alla storia di Mirano: Susanna Errera e Tobia Ravà, che dialogheranno con il presidente del Circolo Acli Paolo Tonello. Introdurrà l’incontro la Delegata alla Cultura, Renata Cibin, concluderà il Coordinatore del Centro Pace, Vincenzo Guanci.

<La giornata della memoria dedicata alla Shoah – spiega Paolo Tonello, presidente del Circolo Acli Miranotra poco, per motivi anagrafici, non avrà più testimoni diretti, né tra i perseguitati , né tra i carnefici. Non per questo il ricordo deve sparire con loro, ma dovrebbe diventare eredità comune, da conservare e mantenere come patrimonio condiviso, anticorpo contro l’orrore>.
(altro…)

Mestre, incontro sull’Alzheimer

alzheimerLunedi 25 gennaio 2016 appuntamento alle ore 17.30 al Teatro Kolbe di via Aleardi a Mestre per un incontro promosso dalla Fap Acli di Venezia in collaborazione con il Circolo Acli GAM e il Centro Culturale P.M.Kolbe dedicato all’Alzheimer: ritardare, accompagnare, conviverci.
Interverranno Ivano Spano, sociologo, psicanalista, docente dell’Università di Padova e Gaia Meneghel, medico chirurgo, psicoterapeuta. Modera Giovanna Gazzoni, psicologa-psicoterapeuta.
La Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Venezia con questo incontro pubblico intende offrire una occasione per approfondire la situazione delle persone colpite dalla malattia Alzheimer.
Sono invitati a partecipare quanti hanno la cura delle persone colpite da questa malattia, i cittadini interessati alla comprensione delle condizioni che agevolano l’assistenza in una fase delicata e difficile della vita delle persone non autosufficienti, i cittadini impegnati perché i servizi siano più idonei in un welfare che cambia.

L’ingresso è libero. Info: 347 0522772 – 333 8499670.

Al via i corsi di informatica della FAP

pc anziani 2-2Con il nuovo anno ripartono i corsi di informatica per “over 50” promossi dalla Fap Acli di Venezia.
Una proposta che si compone di tre diversi moduli per livelli differenziati dedicati ad apprendere l’uso di internet e della posta elettronica, della scrittura in Word e dell’utilizzo del foglio di calcolo Excel ma anche come scaricare delle foto digitali, utilizzare il programma Power Point e Skype.
I corsi si svolgeranno presso l’aula di informatica situata nella sede provinciale Acli di via Ulloa 3/a di Marghera nei giorni di lunedi e giovedì dalle 10 alle 12. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15.

(altro…)

Un Natale di Misericordia

rembrandt_il_figliol_prodigoNella celebre opera di Rembrandt che raffigura il “figliol prodigo” nel momento in cui viene riabbracciato dal padre, il padre è dipinto con un dettaglio molto significativo: le mani con cui egli tocca il figlio sulle spalle non sono identiche.

Ad osservarle attentamente si può notare come una sia una mano maschile mentre l’altra una mano femminile.
Una scelta certamente non casuale con la quale il pittore ha voluto sottolineare la straordinarietà dell’amore misericordioso del Padre, che è padre e madre allo stesso tempo, un punto di riferimento solido, forte ma anche affettuoso, dolce, amorevole con tutte le sue creature.

(altro…)

E’ on line il nuovo numero di Tempi Moderni

ImmagineNel prossimo numero di Tempi Moderni, il giornalino delle Acli provinciali di Venezia, che verrà distribuito via posta e nelle sedi Acli del territorio, potrete trovare le seguenti notizie:

  • – Editoriale di Paolo Grigolato in commento ad Expo Milano
    – CAF: Comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, meglio rivolgersi al CAF
  • – Nuova sede Acli a Scorzè
  • – Lega Consumatori: novità sul bollo auto
  • – Oca: piatto condiviso da ebrei, musulmani e cristiani
    – In 1000 alla Maratonina di S.Michele

POTETE LEGGERE IL NUOVO NUMERO DI TEMPI MODERNI IN PDF: clicca QUI

28° Festa del Radicchio a Martellago

radicchioDal 4 al 14 dicembre è in programma a Martellago la 28° Mostra del Radicchio Tardivo, un appuntamento ormai storico nel territorio con quale il Circolo Acli di Martellago collabora da anni. Nella ricca programmazione serate danzanti ed ospiti, degustazioni, esposizioni e competizioni, oltre all’immancabile stand enogastronomico. Tutte le serate sono ad ingresso libero.

Info www.aclimartellago.it tel. 3382490275

 

Teoria Gender, sfida educativa: incontro a Dolo

genderDoloMercoledì 25 novembre alle ore 20.30, presso la Sala Convegni di Villa Ferretti Angeli a Dolo, il CIF (Centro Italiano Femminile) in collaborazione con il Comune di Dolo (VE), il Circolo Acli “A.Bottari”, l’Istituto Comprensivo di Dolo e “Casa a Colori”, organizza un incontro dal tema “LA SFIDA EDUCATIVA: riflessione meditata sulla teoria gender”. Relatore dell’incontro sarà Gino Soldera, psicologo Psicoterapeuta e Presidenta ANPEP (Associazione Nazionale di psicologia ed Educazione Prenatale). Ingresso libero.