Marcia diocesana per la Pace 2018

Sabato 27 gennaio alle ore 19.30 il Patriarcato di Venezia organizza la marcia – veglia per la pace alla presenza del Patriarca Francesco Moraglia a Oriago di Mira dal titolo “Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di Pace”.

L’evento è organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro, dalla Pastorale giovanile diocesana insieme alle Acli di Venezia, Pax Christi e la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

La scelta della Riviera come luogo per la marcia non è casuale. L’incontro ruoterà, infatti, intorno al messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace 2018 celebrata il 1° gennaio scorso sul tema “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. (altro…)

Valore Lavoro. Tesseramento Acli 2018

Valore Lavoro è il titolo della campagna del Tesseramento 2018 delle Acli.

Ma perché “Valore Lavoro”?

Come Associazione di Lavoratori ci battiamo ogni giorno, attraverso i nostri servizi e le nostre iniziative associative, affinché il Lavoro sia al centro del nostro operato: vogliamo che i lavoratori siano tutelati nei loro diritti, oltre che a dare risposte alle nuove esigenze occupazionali all’interno di un sistema economico in continua evoluzione.

Come Associazione di Cristiani siamo chiamati a sostenere persone e famiglie per favorire percorsi di crescita e per costruire relazioni in vista di un futuro più sereno. Ridare valore al lavoro significa, dal punto di vista cristiano, restituire dignità all’uomo per rimetterlo al centro dell’interesse pubblico. I nuovi scenari del lavoro, sempre più tecnologico e digitalizzato, hanno cambiato la relazione tra qualità del lavoro e produttività, hanno tolto progressivamente umanità nelle relazioni tra le persone, seguendo la regola del “monetizzare tutto e subito”. (altro…)

Legge di Bilancio 2018 con l’On. Baretta. 18 gennaio

L’Onorevole Pier Paolo Baretta, sottosegretario dell’Economica e delle Finanze del Governo Gentiloni, sarà ospite del Circolo Acli di Mira il prossimo giovedì 18 gennaio alle 20.30 per parlare della Legge di Bilancio 2018.

Il Sottosegretario parlerà delle ricadute e delle ripercussioni sulle famiglie e sulle politiche sociali. Un’occasione importante per dialogare con uno dei protagonisti di questa legge e per parlare delle novità.

A moderare l’incontro sarà Alessandro Polet, giornalista di Gente Veneta. A introdurre la serata sarà Patrizio Negrisolo, Presidente del Circolo Acli di Mira e Vice Presidente della Lega Consumatori di Venezia.

(altro…)

Il Carnevale Veneziano nei documenti della Fondazione Querini Stampalia

Scoprire il Carnevale Veneziano a partire dalle Opere pittoriche e documentali della Fondazione Querini Stampalia a Venezia.

Domenica 28 gennaio 2018 le Acli di Venezia organizzano una visita guidata presso il Palazzo Querini Stampalia di Venezia per raccontare le origini, le tradizioni e le evoluzioni della festa del Carnevale tramite i dipinti di Pietro Longhi, di Gabriel Bella (sua l’immagine che ne rappresenta la festa del giovedì grasso) e di reporter del ‘700, secolo di massimo splendore per questa tradizione tutta veneziana.

Questo il PROGRAMMA: (altro…)

Visita serale ai Mosaici di San Marco

Il 18 Gennaio 2018 le Acli Provinciali di Venezia organizzano una visita guidata serale ai Mosaici della Basilica di San Marco a Venezia.

L’ingresso alla Basilica è esclusivamente riservato alle Acli che, in questa occasione, vogliono proporre una lettura biblica dei mosaici accompagnati dalle guide della Pastorale del Turismo di Venezia.

Questo il programma: (altro…)

Corso di Italiano A1 e A2 dal 22 Gennaio

Al via il Corso di Italiano per Stranieri il prossimo 22 Gennaio. Il Corso, organizzato dalle Acli di Venezia e dallo Sportello Immigrati del Patronato Acli, prevede l’insegnamento della lingua italiana livello A1 e A2 anche per sostenere l’esame A2 presso la Prefettura per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Il Corso si svolge tutti i lunedì e mercoledì dal 22 Gennaio al 2 Marzo 2018 dalle ore 9.30 alle 11.00 presso la Sede delle Acli di Venezia in Via Ulloa 3/a a Marghera. Il costo è di 30€ (oltre al costo della tessera Acli di 15€).

(altro…)

Creare un nuovo Welfare Intergenerazionale. L’impegno della FAP ACLI

L’impegno della FAP Acli (Federazione Anziani e Pensionati) per la creazione di un Welfare Intergenerazionale è stato ribadito nell’incontro nazionale della FAP Acli a Roma lo scorso 15 dicembre 2017.

Il Convegno sul Welfare Intergenerazionale ha fatto emergere alcune valutazioni sulle politiche di Welfare attive in Italia, in relazione alle situazioni, alle condizioni delle varie fasce di età e al rapporto tra generazioni.

Ne diamo riscontro in questo breve documento, riassumendo gli interventi dei relatori di Serafino Zilio (Segretario Nazionale FAP), Antonio Russo (Presidenza Nazionale Acli), Paolo Formelli (Vice Segratario Nazionale FAP) e Franco Marchiori (Vice Segratario FAP Veneto e Segretario Provinciale FAP di Venezia nella foto).  (altro…)

Buon Natale dalle Acli di Venezia

“Come per i pastori di Betlemme, possano anche i nostri occhi riempirsi di stupore e meraviglia, contemplando nel Bambino Gesù il Figlio di Dio (Papa Francesco).

Torna il Natale. Arriva ogni anno, ma a volte sembriamo essere distratti da tante cose e sempre più preoccupati per il futuro incerto. Non ci accorgiamo in questo modo che nasce un bambino che ci può cambiare la vita. E darci quella forza indispensabile per affrontare con fiducia e speranza le sfide del nostro tempo difficile.

E allora in questo momento faccio mie le parole del Papa, augurando di vero cuore a tutti un Buon Natale e un Nuovo Anno nel quale assieme possiamo lavorare per un mondo migliore.”

Paolo Grigolato, Presidente Acli di Venezia

(altro…)

Welfare. Spunti di riflessione

Pensioni, sanità, ruolo dei distretti sanitari, Welfare comunale, aree di intervento, requisiti per l’accesso alle prestazioni, servizi sociali, contributi economici.

Sono questi i temi raccolti nel volume dal titolo “Welfare. Spunti di riflessione“, curato da Franco Marchiori, Segretario Provinciale della FAP Acli di Venezia.

La FAP Acli (Federazione Anziani e Pensionati) mette a disposizione questo sintetico ed efficace opuscolo sul Welfare che ne raccoglie tutte le misure in essere di competenza statale e locale (regionale e comunale). Il volume raccoglie le riflessioni a margine degli appuntamenti sullo Stato Sociale organizzate dalla Fap Acli di Venezia e dal Circolo Acli di Spinea nel corso del 2017. (altro…)