5×1000. Progetti Acli 2017

Grazie all’aiuto di molti, con le risorse del 5 x 1000 le Acli di Venezia hanno sostenuto nel corso del 2017 una serie di progetti di utilità sociale realizzate nel territorio di Venezia.
Puoi contribuire anche tu ai nostri progetti donando il tuo 5×1000 alle Acli. Ricorda di indicare il nostro codice fiscale in sede di dichiarazione dei redditi: 80053230589 !
Le iniziative nel 2017 sono state molte e hanno coinvolto diversi ambiti.
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
Un aiuto concreto alle famiglie di Spinea. Consegna a domicilio di dieci spese a dieci famiglie bisognose identificate dal Comune di Spinea. Realizzato dal Circolo Acli di Spinea.
www.famiglieavenezia.it. Ideazione e gestione del sito web che raccoglie informazioni su servizi, opportunità e iniziative nel territorio per le famiglie in collaborazione con il Comune di Venezia. Realizzato dalle Acli Provinciali di Venezia
Educazione affettiva. Organizzazione di tre incontri per sensibilizzare genitori, giovani ed educatori all’educazione affettiva con il supporto di esperti in ambito psico-pedagocio ed educativo. Realizzato dal Circolo Acli Un Giorno in Più
EducheRete. Istituzione di un ufficio di coordinamento della Rete per i Giovani nel territorio di Martellago che coinvolge soggetti pubblici e privati che lavorano e operano con e per i giovani. Realizzato dal Circolo Acli di Martellago.
• Insieme a ragazzi e genitori. Due incontri per riflettere sulle dinamiche relazionali dei giovani con riferimento ai rapporti generazionali e alla dipendenze. Accompagnati dagli psicologi del Consultorio i genitori hanno scoperto quanto conoscano i propri ragazzi, scoprendone potenzialità e pericoli dell’adolescenza, tra amicizie e comportamenti a rischio. Realizzato dal Circolo Acli di Quarto d’Altino.
INSIEME NEI TERRITORI
• I tesori della Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Alla scoperta dei dipinti del Tintoretto e visita guidata alla Scuola. Realizzato dal Circolo Acli Gam.
• Incontri con l’Autore. Presentazione del libro di Daniele Bonesso “Il Terzino Perfetto. Giacinto Facchetti”. Realizzato dal Circolo Acli di Quarto d’Altino.
• Ville Card. Distribuzione gratuita a tutti i Soci Acli delle Ville Card, pass che consentono di effettuare visite guidate in alcune delle più importanti Ville del circuito della Riviera del Brenta. Realizzato dalle Acli Provinciali di Venezia.
• Libertà è partecipazione. Quattro incontri sul tema della libertà come partecipazione, lavoro, donna e dignità. Realizzato dal Circolo Acli di Scorzè.
• La Cucina Veneziana. Tre incontri alla scoperta della tradizione culinaria veneziana, degli orti lagunari e del baccalà. Realizzato dal Circolo Acli Gam.
Risparmio tradito. Riusciremo a rivedere i nostri soldi? Con esperti giuristi in materia bancaria, il punto della situazione su alcune banche in default del nostro territorio. Realizzato dal Circolo Acli di Mira e dalla Lega Consumatori di Venezia.
• Ricordo del ‘900. Seconda edizione del Premio Letterario Ricordo del ’900 dal titolo “Sogni…rimpianti” aperto a tutti coloro che vogliono raccontare il proprio secolo scorso. Realizzato dal Circolo Acli Gam.
Corso di Informatica di Base per chi vuole imparare ad usare il pc, internet, posta elettronica, presentare foto e organizzare cartelle. Realizzato dalle Acli Provinciali di Venezia e dalla Fap Acli.
• Formazione giovani. Attività di formazione per gli animatori dell’oratorio e della Parrocchia. Realizzato dal Circolo Acli di Cesarolo.
SOSTEGNO AI MIGRANTI
Corso di Italiano per Stranieri. 25 ore di lezione frontale di lingua italiana per sostenere l’esame di lingua presso la Prefettura per richiedere il permesso di lungo periodo. Realizzato dalle Acli Provinciali di Venezia e dallo Sportello Immigrati del Patronato Acli.
La Siria. Due incontri dedicati al conflitto siriano tramite le testimonianze di giornalisti e di esperti sul tema. Realizzato dal Circolo Acli per l’Interculturalità.
Sguardi Oltre: Rassegna Cinematografica Internazionale. 10 film selezionati e proiettati pubblicamente sul tema delle migrazioni per raccontare storie, volti, linguaggi del mondo contemporaneo che a volte si incontra, a volte si scontra. Realizzato dal Circolo Acli di San Donà di Piave.
Migrare: diritto o condanna? Incontro per capire se e come costruire una società interculturale grazie agli interventi di esperti giuristi in tema migratorio e alle testimonianze di stranieri. Realizzato dal Circolo Acli per l’Interculturalità.
Caccia al Tesoro. Attraverso il gioco i bambini delle elementari hanno scoperto il significato dell’interculturalità e dei diritti dell’infanzia. Realizzato dal Circolo Acli per l’Interculturalità.
InMarcia per la Pace. Incontro con il Vescovo Ausiliario di Sarajevo Pero Sudar per riflettere sul conflitto Balcanico e sull’esperienza di Cooperazione tra Acli di Venezia e Diocesi di Sarajevo. Realizzato dalle Acli Provinciali di Venezia.
• Sing For Me. Sostegno al laboratorio musicale dell’Associazione Culturale Coro Voci dal Mondo in cui italiani e stranieri (richiedenti asilo e rifugiati) sono i protagonisti di un incontro tra le musiche. Perché la musica accoglie il diverso e valorizza identità. Realizzato dalle Acli Provinciali di Venezia.
USO DELL’ENERGIA
Energy with Africa. E’ il progetto che vede coinvolte le Acli Provinciali di Venezia, la Cittadella Scolastica di Mirano (ISS Levi Ponti, ISS 8 Marzo-Lorenz e il Liceo Majorana Corner) e il Cesvitem (Centro Sviluppo Terzo Mondo). Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza globale (dialogo tra culture, idee di sviluppo sostenibile, responsabilità sociale) tramite una serie di iniziative e di laboratori in classe. All’interno del progetto si innesta l’ideazione e lo sviluppo da parte degli studenti di Mirano di Scholar, dei kit solari all’interno di valigette in legno contenente un vero e proprio impianto fotovoltaico utile ad illuminare e alimentare luci e computer.
LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
Buono oggi e anche domani. E’ lo Slogan della Campagna contro lo Spreco Alimentare per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello spreco del cibo. In occasione di alcune Sagre paesane del territorio sono state consegnate delle vaschette in plastica 100% riciclabili dentro alle quali mettere il cibo avanzato. Realizzato dalle Acli Provinciali di Venezia.