Articoli nella Categoria: migranti

UOMO IN MARE

LE MIGRAZIONI DELL’UOMO Non perderti la nuova serie di iniziative legate al tema della migrazione, presso il Monastero di Marango, strada Durisi,12 Caorle (Ve). Venerdì 3 Marzo alle ore 21.00 si terrà la proiezione del documentario “fuocoammare” di Gianfranco Rosi, premiato come miglior film all’ Orso d’oro Berlino 2016.

Corso di Italiano per Stranieri A1 e A2

Il 14 marzo 2017 inizia il Corso di Italiano per Stranieri Livello A1 e A2 organizzato dalle Acli Provinciali di Venezia e dallo Sportello Immigrati del Patronato Acli. Il corso è rivolto agli stranieri Soci Acli 2017 che vogliono consolidare la conoscenza della lingua italiana e a sostenere l’esame A2 presso la Prefettura. Il Corso… Leggi tutto »

Migrare: diritto o condanna?

Il Circolo per l’Interculturalità delle Acli di Venezia organizza un incontro pubblico dal titolo “Migrare: diritto o condanna? Partiamo da qui per costruire una società interculturale” il giorno sabato 25 febbraio 2017 alle ore 10.00 presso la sede delle Acli Provinciali in Via Ulloa 3/a a Marghera. “L’attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’immigrazione”… Leggi tutto »

Giornata Internazionale del Migrante. Lo studio delle Acli veneziane

Richiamare l’attenzione sulla presenza dei immigrati nel nostro territorio e in particolare di coloro che usufruiscono dei servizi messi a disposizione dall’associazione: è con questo intento che le Acli Provinciali di Venezia presentano, in occasione del 18 dicembre, Giornata Internazionale del Migrante, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite, alcuni dati utili a riflettere su come un’integrazione… Leggi tutto »

3 ottobre: Giornata Nazionale delle Vittime dell’Immigrazione

Il 3 ottobre ricorre il terzo anniversario di una delle più grandi tragedie avvenute nelle acque di Lampedusa. All’alba di quel giorno del 2013 in questo paradiso a 1 miglio dall’Isola dei Conigli, sono morte 368 persone quasi tutti Eritrei. Cantavano di gioia e pregavano perché avevano visto la terra. Poi il ribaltamento della barca. Anche… Leggi tutto »

Mirano: Ambasciatori della Terra dei Tiepolo

Giovedì 6 ottobre alle ore 20.45 nella Sala Conferenze di Villa Errera (via Bastia Entro 2, Mirano (Ve) si terrà la presentazione dell’iniziativa di Cultura KM Zero “Gli Ambasciatori della Terra dei Tiepolo”, un’opportunità di valorizzare il nostro territorio che prende vita dalla conoscenza e dall’incontro con numerosi giovani e professionisti originari del territorio miranese… Leggi tutto »

La riflessione di Paolo Grigolato sul viaggio a Lampedusa

A Lampedusa, per capire che innalzare i muri non serve a nulla Grigolato (Acli): La vera chiave del dramma dei migranti è nella soluzione dei conflitti che causano l’esodo (e nel ripensamento del nostro stile di vita) Sono sempre stato convinto che per affrontare in modo serio un problema esso vada analizzato il più vicino… Leggi tutto »