L’umanità del lavoro nell’economia dei robot

Parlare di umanità del lavoro significa riflettere sul valore intrinseco del lavoro stesso, fatto di persone e di competenze, di esperienze e di passioni. In un mondo sempre più veloce e smart, il valore umano sta progressivamente perdendo il suo ruolo nella realtà lavorativa.

A cinquant’anni dal primo incontro Nazionale, le Acli hanno deciso di affrontare a livello nazionale il tema del Lavoro 4.0 in una tre giorni a Napoli dal 14 al 16 Settembre 2017 dal titolo “Valore Lavoro. L’Umanità del lavoro nell’economia dei robot”.

Un’occasione per ritornare al tema fondativo delle Acli: il lavoro nella suo aspetto più umano. Con esperti del settore e autorità nell’ambito economico e politico cercheremo di capire se e come la tecnologia possa sostituire il lavoratore, cosa ci sia dietro l’Industria 4.0, su quali tutele possiamo ancora contare.

La cosiddetta quarta rivoluzione industriale sta oggi determinando un cambiamento epocale nel modo di lavorare, un cambiamento che i lavoratori vivono sulla propria pelle. Per questo le Acli sentono l’esigenza di accompagnarli in questo percorso.

Anche le Acli Provinciali di Venezia saranno a Napoli per questo importante evento. Seguiteci con #Ins2017Acli e #ValoreLavoro.

Scopri i contenuti del convegno e il dettaglio del programma.