Le Antiche Scuole di Venezia

Il Circolo Acli Gam in collaborazione con la Fap Acli e la Parrocchia del Sacro Cuore, vi invita a partecipare a tre iniziative che hanno lo scopo di promuovere una più ampia conoscenza delle antiche Scuole di Venezia, “luoghi” eccezionali nei quali si manifestava l’associazionismo laico veneziano che aveva specifiche caratteristiche che lo resero parte integrante, indispensabile, per il buon funzionamento dello stato.

Vedi il programma dei tre incontri:

Il primo incontro si terrà Mercoledì 22 Novembre alle ore 17.30 presso la sala Sant’Antonio della Chiesa Sacro Cuore in via Aleardi,63 (ingresso segreteria) Mestre. Durante il pomeriggio verrà illustrata dal Dr.Giorgio Fazzin la nascita nel tredicesimo secolo delle prime Scuole veneziane
mettendone in evidenza i principi ispiratori, le caratteristiche, le strutture. Seguirà la descrizione
delle Scuole per sestiere con presentazione di slides, facendone risaltare le rispettive peculiarità.

Il secondo incontro si terrà  Mercoledì 29 Novembre alle ore 17.30 presso la sala Sant’Antonio della Chiesa Sacro Cuore in via Aleardi,63 (ingresso segreteria) Mestre. Durante il pomeriggio verrà continuata dal Dr.Giorgio Fazzin la presentazione delle varie Scuole con il ruolo religioso, economico, civile svolto nei secoli a favore della Repubblica. Verrà inoltre presentata documentazione della loro attività anche attraverso le significative foto delle insegne che caratterizzavano le varie Scuole.

Il terzo incontro che si terrà a gennaio 2018 (in data da stabilire) prevede una visita accompagnata dal Dr.Giorgio Fazzin alle Scuole di Venezia che ci permetterà di apprezzare dal vivo quanto illustrato durante i precedenti incontri.

Il relatore degli incontri il Dr.Giorgio Fazzin è stato per molti anni dirigente presso il Laboratorio Analisi Cliniche dell’Ospedale Civile di Mestre. Da tempo svolge attività di consulenza presso vari istituti scolastici per far conoscere le gravi problematiche fisiche e psicologiche legate all’abuso di droghe, alcol, fumo, ecc. Inoltre, curando da tempo interessi culturali inerenti l’arte, la storia, la civiltà del territorio veneziano, propone incontri su questi argomenti ad associazioni e circoli culturali. Ha collaborato alla pubblicazione di libri riguardanti la raccolta e catalogazione di lapidi e iscrizioni presenti in territorio veneziano. Suoi articoli su vari argomenti sono presenti su riviste locali.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: tel. 339 4683343

Scarica la locandina dell’evento

Evento finanziato con le risorse del 5×1000 delle ACLI di Venezia anno 2015