La nuova Sede Acli di Spinea

Grande festa a Spinea e piena soddisfazione per l’inaugurazione della nuova Sede Acli a Spinea in Via Gioberti 8/a.

Quasi 120 persone hanno voluto esserci sabato 17 marzo al taglio del nastro della nuova sede: una soddisfazione per chi ha fortemente voluto questo nuovo spazio per i servizi di Caf e Patronato delle Acli di Venezia.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente provinciale, Paolo Grigolato, e dal Presidente del Circolo Acli di Spinea, Roberto Picci: entrambi visibilmente emozionati. Dopo la benedizione dei locali e dei partecipanti si è proceduto col taglio del nastro insieme il Sindaco di Spinea, Silvano Checchin, il Parroco di Santa Bertilla, don Marcello Miele, il Parroco dei Santi Vito e Modesto, don Riccardo Zanchin, e i Presidenti Grigolato e Picci, oltre alla piccola Sofia.

Inaugurata la Sede, i lavori sono proseguiti nell’adiacente Sala Don Milani della Parrocchia di Santa Maria Bertilla per un dialogo a più voci a cui hanno partecipato Michele Rizzi, Presidente del Consiglio Nazionale Acli, Andrea Citron, Presidente Acli del Veneto ed Andrea Luzi, Presidente Nazionale del Caf Acli, il tutto moderato da Paolo Grigolato.

Il dialogo costruttivo e portatore di molti sputi interessanti ha evidenziato ancora una volta l’importanza ed il ruolo che le Acli possono, e devono, avere nella società italiana per una nuova stagione di impegno sociale, per una nuova stagione pedagogica rivolta soprattutto ai giovani a partire dalle nostre comunità ecclesiali. Si è parlato del valore che le Acli hanno sul territorio di Venezia, delle reti nelle quali si innesca l’attività associativa e della funzione sociale che essa ricopre.

Compito delle Acli è quello di creare comunità, gruppi di persone che siano in grado di portare avanti delle proposte e delle idee concrete di sviluppo. Come Acli si è chiamati a fare da ponte tra le persone e i loro bisogni.

L’assemblea ha infine ricordato le persone che 40 anni fa avevano dato avvio all’esperienza di impegno con le Acli in quel di Spinea: Roberto Niero, a cui è intitolato il circolo Acli di Spinea, e Pietro Trevisan che nell’intervenire ha ringraziato commosso.

Qui è possibile vedere tutte le foto della giornata.

Ricordiamo a tutti gli utenti che è possibile contattare il Patronato e il Caf Acli di Spinea al numero +39 (041) 8626941

Vi aspettiamo nei nostri nuovi uffici!