Calendar

Gen
22
lun
Inizio Corso di Italiano A1 e A2 dal 22 Gennaio
Gen 22@09:30–Mar 2@11:00

Corso di Italiano per Stranieri il 22 Gennaio. Il Corso, prevede l’insegnamento della lingua italiana di livello A1 e A2 anche per sostenere l’esame A2 presso la Prefettura per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Il Corso si svolge tutti i lunedì e mercoledì dal 22 Gennaio al 2 Marzo 2018 dalle ore 9.30 alle 11.00 presso la Sede delle Acli di Venezia in Via Ulloa 3/a a Marghera.

Gen
27
sab
Marca per la pace
Gen 27@19:30–21:15

Sabato 27 gennaio alle ore 19.30 il Patriarcato di Venezia organizza la marcia – veglia per la pace alla presenza del Patriarca Francesco Moraglia a Oriago di Mira dal titolo “Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di Pace”.

L’evento è organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro, dalla Pastorale giovanile diocesana insieme alle Acli di Venezia, Pax Christi e la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

La scelta della Riviera come luogo per la marcia non è casuale. L’incontro ruoterà, infatti, intorno al messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace 2018 celebrata il 1° gennaio scorso sul tema “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.

E allora – spiega don Marco De Rossi, direttore della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia – “abbiamo pensato di vivere la marcia e la veglia diocesana della pace nella zona della Riviera che, appena due mesi fa, ha vissuto direttamente l’esperienza e l’emergenza dell’accoglienza ai tanti richiedenti asilo usciti da Cona. Sarà, quindi, l’occasione per fermarsi un attimo, ascoltare delle testimonianze, riprendere il messaggio di Papa Francesco e riflettere insieme e con serenità, senza luoghi comuni, senza pregiudizi e senza buonismi. Vogliamo, soprattutto, pregare insieme per capire come vivere bene ed affrontare nel modo migliore questo fenomeno che caratterizza la nostra epoca”.

Il ritrovo è fissato alle ore 19.30 di sabato 27 gennaio nella chiesa parrocchiale di S. Pietro in Bosco di Oriago e qui sono previste alcune testimonianze: interverranno, in particolare, uno dei giovani del vicariato di Gambarare che ha seguito da vicino i vari momenti dell’accoglienza ai richiedenti asilo nello scorso mese di novembre, una famiglia veneziana che ha accolto una famiglia siriana giunta in Italia attraverso i canali umanitari, una donna di Mestre che racconterà la sua esperienza personale di accoglienza nei riguardi di persone e gruppi spesso tenuti ai margini della società.

Da S. Pietro prenderà quindi il via la breve marcia, scandita da alcuni passaggi del messaggio di Papa Francesco su migranti e rifugiati, che avrà come meta la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena, sempre ad Oriago, giusto sull’altra sponda del naviglio Brenta: proprio qui proporrà la sua riflessione il Patriarca Francesco Moraglia e si terrà la preghiera conclusiva della veglia diocesana per la pace. La chiusura è prevista per le 21.15.

Gen
28
dom
Il Carnevale Veneziano alla Fondazione Querini Stampalia
Gen 28@10:15–12:00

Scoprire il Carnevale Veneziano a partire dalle Opere pittoriche e documentali della Fondazione Querini Stampalia a Venezia.

Domenica 28 gennaio 2018 le Acli di Venezia organizzano una visita guidata presso il Palazzo Querini Stampalia di Venezia per raccontare le origini, le tradizioni e le evoluzioni della festa del Carnevale tramite i dipinti di Pietro Longhi, di Gabriel Bella (sua l’immagine che ne rappresenta la festa del giovedì grasso) e di reporter del ‘700, secolo di massimo splendore per questa tradizione tutta veneziana.

Questo il PROGRAMMA:

  • Ore 10.15. Ritrovo in Campo Santa Maria Formosa a Venezia di fronte all’ingresso del Palazzo Querini Stampalia.
    Ore 10.30. Ingresso e visita guidata a:
    – Piano terra del Palazzo e restauro dell’Architetto Carlo Scarpa
  • – Giardino
  • – Museo con racconto del Carnevale Veneziano del ‘700
  • – Biblioteca
    Ore 12.00 conclusione della visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 10€ ai soci Acli e Fap Acli. 15€ ai non soci. Bambini sotto i 10 anni gratis.

PARTECIPANTI Massimo 50 persone

INFORMAZIONI 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it

PRENOTAZIONI e saldo entro il 22 gennaio 2018 presso la Sede Acli di Venezia in Via Ulloa 3/a, Marghera

Scarica la Locandina

Feb
2
ven
Bambini 6-14 anni. Come rispondere alle loro esigenze
Feb 2@18:00–19:00

Venerdì 2 febbraio il Circolo Acli di Maerne Olmo organizza un incontro aperto a genitori, educatori, insegnanti per parlare di come rispondere al bisogno di crescita di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Ospite della serata lo psicologo, pedagogista ed educatore Dott. Porcelluzzi. L’incontro si terrà a Olmo di Martellago presso l’oratorio Papa Giovanni XXIII alle ore 18.00. Entrata libera.

L’evento è stato organizzato grazie alle risorse del 5×1000 delle Acli.26

Scarica la locandina