Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale è una risorsa educativa di cui si è dotata la Repubblica italiana e che offre a moltissimi giovani ogni anno un’esperienza caratterizzata da un fare connesso ad un riflettere, che mette in relazione giovani e adulti su obiettivi progettuali di utilità sociale. La forte attenzione alla formazione, generale e specifica, e la valenza educativa di un’esperienza, continuativa e organizzata, di servizio e di solidarietà rappresentano il cuore del servizio civile: un anno di impegno durante il quale apprendere a collaborare con altri, in una realtà sociale complessa, in vista del bene comune.

Il Servizio Civile Nazionale è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti con cittadinanza italiana e viene corrisposto un compenso mensile.

 

BANDO 2017
Alle Acli Provinciali di Venezia sono stati assegnati per il 2017 3 posti. I volontari che presenteranno la domanda di Servizio Civile nella nostra Provincia possono candidarsi per i seguenti progetti:
• Anziani: una risorsa da valorizzare
• Perle di Sport
• I migranti siamo noi
Per avere maggiori dettagli sui contenuti del Bando 2017 clicca qui. Scadenza domande 26 giugno 2017.

 

ANNI PASSATI

Per l’anno 2016/2017 è stato coinvolto un giovane nel progetto “Giovani si nasce, anziani si diventa“. Obiettivo del progetto è l’attuazione di attività e iniziative volte al miglioramento della qualità della vita degli anziani, incentivando le relazioni sociali, prevenendo l’isolamento e l’emarginazione sociale e culturale, oltre che favorire uno scambio intergenerazionale con attività formative e ricreative.

Per l’anno 2014/2015 è stata realizzata un’iniziativa che ha coinvolto in prima linea le due giovani inserite nelle Acli Veneziane con questa specificità. Il progetto messo in atto è uno spettacolo teatrale dal titolo “Manuale delle buone maniere. Grandi consigli per piccoli riciclatori di ogni giorno” un progetto itinerante nelle scuole della provincia di Venezia volto a sensibilizzare i bambini sull’importante tema della tutela dell’ambiente e del rifiuto dello spreco. Per saperne di più: Campagna Antispreco