Lega Consumatori

ass-lega-consumatoriLa Lega Consumatori è nata nel 1971 promossa dalle Acli. E’ un’Associazione apolitica ed apartitica, senza scopo di lucro, costituita su base volontaria. E’ iscritta all’Albo Nazionale “Associazioni dei Consumatori e degli Utenti” L. 281 del 30/07/98 e al “Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti” del Veneto ai sensi della L.R. n. 27 del 23/10/2009.

Ciò che la contraddistingue da altre associazioni di consumatori è la particolare attenzione che il suo Statuto ed il suo operato rivolgono alla persona, intesa non solo come portatrice di meri interessi economici degni di tutela, ma anche come soggetto di relazione nell’ambito familiare e sociale.

E’ un’associazione che si ispira al Magistero Sociale della Chiesa, ai valori della Giustizia e della Democrazia. Fra le sue finalità, quella di educare ad un consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonché l’accesso ad una giustizia alternativa.

In questo particolare ambito, la Lega Consumatori registra i suoi più lusinghieri successi. Da sempre, infatti, l’Associazione fa riferimento ad un percorso che è “altro” rispetto a quello della giustizia ordinaria favorendo, attraverso accordi quadro, protocolli d’intesa, regolamenti, carte dei servizi e tavoli di conciliazione la soluzione delle controversie fra soggetti erogatori di servizi ed utenti, in alternativa appunto alla giustizia ordinaria.

Lo Sportello del Consumatore a Venezia si occupa delle seguenti pratiche:
• Energia Elettrica e Gas (recessi, disdette, reclami e conciliazione con Enel, Eni, Edison, Sorgenia…)
• Telefonia (recessi, disdette, reclami e conciliazione con Telecom, Vodafone, Wind…)
• Partecipazione al Co.Re.Com. e alla Commissione conciliativa dell’Autorità per Energia Elettrica e il Gas (AEEG)
• Mediazione e conciliazione presso I.Me.Co. l’organismo conciliativo promosso dalla Lega Consumatori
• Assicurazioni, contratti bancari e di finanziamento
• Condominio
• Tutela contro pratiche commerciali scorrette o aggressive
• Ricorsi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
• Consulenza legale stragiudiziale di vario genere

ORARIO e SEDI
Sede di Marghera, Via Ulloa 3/a (presso Acli di Venezia). Giovedì 15.00-18.00
Sede di Mira, Via Gramsci 41 (presso Acli di Mira). Lunedì e Venerdì 9.00-13.00 e 15.00-18.00

CONTATTI
Tel.
+39 (041).8876029
Fax.+39 (041).5310335
Cel
.
3397367999
E-mail : venezia@legaconsumatori.it
Pec: venezia.legaconsumatori@pec.it

Per saperne di più visita il sito oppure scarica la brochure della Lega Consumatori di Venezia.