Bonus acqua, gas e luce: da quest’anno è più facile ottenerli

Ottenere uno sconto in bolletta da quest’anno è più facile. Dal 1° gennaio sono stati infatti rivisti i parametri ISEE che permettono l’accesso ai cosiddetti “bonus sociali”, gli sconti sulle bollette di acqua, luce e gas che possono essere richiesti dalle famiglie che rientrano in determinati parametri di disagio economico. L’ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha infatti elevato la soglia ISEE per poter accedere a tali bonus, che passa da 8.107,5 a 8.265 euro. Una differenza a prima vista di poco conto, ma che in realtà coinvolge nella platea di potenziali beneficiari oltre 200mila famiglie in più.

Restano ferme invece le condizioni alternative per ottenerlo:

  • famiglie con almeno 4 figli a carico e un ISEE non superiore a 20mila euro;
  • nucleo titolare di Reddito/Pensione di cittadinanza;
  • presenza nel nucleo di una persona affetta da grave malattia che costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Questa agevolazione fino ad oggi non è stata molto sfruttata: secondo l’ARERA, da quando è entrata in vigore, le persone che effettivamente hanno richiesto e ottenuto il bonus di sconto non è andato oltre il 35% degli aventi diritto. Per questo è utile ricordare che:

  • la concessione dei bonus non è automatica, ma va richiesta attraverso uno sportello Caf, che provvede sia al rilascio dell’attestazione ISEE, sia all’inoltro della domanda per i bonus sociali;
  • il bonus, dal momento dell’accettazione della domanda, ha durata 12 mesi: al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione;
  • le domande eventualmente scartate nel 2019, quando era ancora in vigore la vecchia soglia ISEE, dovranno essere per forza ripresentate con un nuovo ISEE aggiornato al 2020.

Tutti gli sportelli Caf Acli della provincia di Venezia sono a disposizione per assistenza e per l’inoltro delle pratiche. Scopri la sede più vicina a casa tua e prendi appuntamento chiamano allo 041.5314696, int. 1.