Costituita l’Alleanza contro la Povertà in Veneto

È stata costituita l’Alleanza contro la Povertà in Veneto. Le Acli del Veneto hanno firmato il 1° giugno il protocollo costitutivo insieme ad altre associazioni e rappresentanze del territorio regionale che hanno risposto positivamente all’invito di aderire ad un progetto ampio e diffuso di sensibilizzazione sul tema della povertà e di contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche per prevenire e contrastare il fenomeno nel nostro territorio.
Da sempre in prima linea nell’affrontare e discutere i temi legati alla povertà, le Acli hanno accolto da subito la proposta di adesione all’Alleanza, con l’obiettivo di promuove un dibattito sulla valutazione degli interventi contro la povertà esistenti e proposti, di confrontarsi con le forze politiche e con le istituzioni competenti sul tema alla lotta contro la povertà e di elaborare una propria proposta di riforma per l’introduzione del Reddito d’Inclusione Sociale (Reis).
Portavoce nazionale dell’Alleanza è Roberto Rossini, Presidente Nazionale Acli. In Veneto Cristian Rosteghin, Vicepresidente delle Acli del Veneto, è il portavoce dell’Alleanza per il territorio regionale.
La firma del Protocollo è avvenuta a Mestre nella Sede di Ca’ Letizia, luogo in cui ogni giorno vendono offerti servizi di assistenza  ospedaliera, mensa, docce e vestiario per oltre cento poveri.
A questo link Il servizio andato in onda sul Tg regionale della Rai, con le dichiarazioni, tra gli altri, di Cristian Rosteghin.

Insieme alle Acli del Veneto, all’Alleanza contro la Povertà in Veneto aderiscono le seguenti associazioni e rappresentanze: Anci Veneto, Associazione Banco Alimentare del Veneto onlus, Azione Cattolica delegazione veneta, Caritas delegazione veneta, CGIL Veneto, CISL Veneto, UIL Veneto, CNCA, Confcooperative -Federsolidarietà Veneto, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo de Paoli – Coordinamento Interregionale Veneto Trentino, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora, Forum Regionale del Terzo Settore, Save the Children, Umanità nuova – Movimento dei Focolari, Comunità di Sant’Egidio Veneto.