Democrazia e governabilità. Le riflessioni del Prof. Almagisti

La campagna elettorale, i partiti, le prospettive del dopo 4 marzo sono gli argomenti a cui è stato invitato a parlare il Prof. Marco Almagisti, docente di Scienza Politica dell’Università di Padova, invitato dalle Acli del Veneto lo scorso 23 febbraio a Padova.

Una serie di riflessioni sul come si è arrivati a questa campagna elettorale, partendo dal cambiamento nel comportamento elettorale dei Veneti nel corso degli anni, fino alle nuove forme di comunicazione che fanno dell’emotività il criterio con cui scegliere uno schieramento o un altro.

Durante la serata si è parlato di come sia difficile in questi ultimi anni costruire consenso democratico sulle proposte, si è parlato di populismo, di immigrazione, di giovani (il grande assente in questa campagna elettorale) di conflitto politico e di partecipazione. Per approfondire i temi rimandiamo alla lettura dell’intervento completo del Prof. Almagisti.

Conclude Andrea Citron, Presidente delle Acli del Veneto: “Continuiamo, come Acli, ad essere palestra di democrazia e partecipazione, in una campagna elettorale che per certi versi è deludente… Una campagna elettorale in cui si dovrebbe parlare molto di futuro ed invece ha confermato che la politica è appiattita sul presente, sui sondaggi, sui like, fatta con specchietto retrovisore in modo ideologico e banalizzante…E’ questo il panorama in cui siamo inseriti ma in cui siamo chiamati a portare un contributo di speranza e futuro”.

Vedi tutte le foto della serata.