Gioielli nascosti della Riviera del Brenta. Visita guidata 11 Maggio

Sabato 11 Maggio

Le Acli Venezia propongono un itinerario alla scoperta di alcune Ville della Riviera del Brenta ove i ricchi veneziani, in prossimità della bella stagione, lasciavano Venezia per trascorrere i mesi più caldi. Qui i nobili e patrizi si dedicavano alla villeggiatura, gareggiando nel gioco e nel lusso nelle più belle residenze nobiliari sorte tra il ‘400 e il ‘700, le cui facciate sono rivolte verso il Naviglio. Le Ville accoglievano visite d’affari e di cortesia, giochi all’aperto, passeggiate nei lussureggianti giardini, sontuosi ricevimenti e celavano anche piccanti avventure e gioco d’azzardo nelle ore più tarde.
Per quest’occasione proponiamo la visita a Villa Allegri Von Ghega (Oriago), a Villa Tito (Dolo), a Villa Badoer Fattoretto (Dolo) e a Villa Ferretti Angeli (Dolo) dove verrà servito il pranzo preparato e servito dagli alunni dell’Enaip. Il pranzo sarà seguito da una descrizione dell’architettura delle Ville Venete nel territorio regionale a cura della Prof.ssa di Storia dell’Arte Doris Tamiato.

PROGRAMMA
Ore 9.15 ritrovo (con auto propria) presso Villa Allegri Von Ghega (via Venezia 179, Oriago di Mira)
Ore 9.30 visita guidata a Villa Allegri Von Ghega
Ore 10.45 spostamento in auto a Villa Badoer Fattoretto (Via Ettore Tito 2, Località Cesare Musatti a Dolo)
Ore 11.00 visita guidata a Villa Tito (con breve spostamento a piedi), a Villa Badoer Fattoretto e al Museo del Villano
Ore 13.00 spostamento in auto verso Villa Ferretti Angeli (Via Brenta Bassa 39, Dolo)
Ore 13.15 Pranzo con percorso degustativo con percorso degustativo con i piatti tipici della tradizione veneta (vedi sotto il menù).
Ore 14.30 Presentazione storico-artistica e architettonica delle Ville della Riviera del Brenta e di Villa Ferretti Angeli a cura della Prof.ssa Doris Tamiato
Ore 15.30 Conclusione e rientro con auto propria

MENU’
Riso Venere con verdurine e gamberi
Cous cous di primavera con piselli e asparigi
Merluzzo alla veneziana con polentina
Panna cotta con pesche ed amaretti
Vini DOC del territorio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 27€ per i Soci Acli e Fap Acli, 32€ per i non Soci
PARTECIPANTI massimo 40
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI e saldo entro il 24 Aprile presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a
NOTE IMPORTANTI. Per contenere i costi, gli spostamenti avvengono con auto privata. Chi non fosse dotato di auto è pregato di segnalare la cosa al fine di provvedere ad organizzare al meglio il trasporto. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata una piantina con il percorso da fare in auto per raggiungere i luoghi di destinazione. Tutte le destinazioni sono dotate di parcheggio.

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali autunnali delle Acli Venezia. Per i Soci più affezionati che prenotano almeno 3 visite guidate primaverili sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione più bassa.