I mestieri di Venezia: dalla Fornace Orsoni allo Squero Tramontin. Visita guidata 6 Febbraio

Mercoledì 6 Febbraio

Molti sono i mestieri che hanno caratterizzato Venezia. Ma pochi sono quelli che le attività produttive rimaste nel Centro Storico. Le Acli di Venezia invitano a visitare due eccellenze dell’artigianato storico della città: la Fornace Orsoni e lo Squero Tramontin.
Visiteremo la Fornace Orsoni dove, da 150 anni, si realizzano in Laguna le tessere di mosaico di vetro a foglia d’oro e smalti che decorano le più importanti chiese, residenze e monumenti del mondo: da Westmister a Londra ai Buddha dorati di Bangkok, dai palazzi dei Re dell’Arabia Saudita al Teatro de l’Opéra di Parigi, dalla Basilica di San Marco alla Sagrada Famiglia di Barcellona.
Entreremo poi nel cantiere dello Squero Tramontin, l’ultimo luogo di Venezia dove vengono realizzate le gondole, osservando le tecniche di costruzione e scoprendo la storia della lavorazione delle gondole a Venezia.

PROGRAMMA
Ore 09.45. Ritrovo al Ponte delle Guglie
Ore 10.00. Visita alla Fornace Orsoni
Ore 11.30. Spostamento a piedi fino allo Squero Tramontin (località Zattere)
Ore 12.00. Visita allo Squero Tramontin
Ore 13.00. Conclusione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€ per i Soci Acli e Fap Acli, 15€ per i Non Soci.
PARTECIPANTI Massimo 30 persone
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI e saldo entro il 30 Gennaio 2019 presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a.

Guarda la locandina.

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia. Per i Soci più affezionati che prenotano almeno 3 visite guidate autunnali entro il 31 Gennaio 2019 sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione più bassa.

La Segreteria rimarrà chiusa per la pausa natalizia dal 24 dicembre al 4 gennaio. Per richieste informazioni o per prenotazioni consigliamo di inviare una mail. Sarà nostra cura ricontattarvi dal 7 gennaio.