I nonni in Italia sono quasi 10 milioni

La Festa dei Nonni la festeggiano in Italia il 71,4% degli over 65 e il 98,2% dei bambini.

In occasione della Festa dei Nonni la Fap Acli Venezia fa i conti degli anziani e dei nonni nel nostro Paese.

La nonnità in Italia. La quasi totalità dei bambini tra 0 e 14 anni (98,2%) può contare sulla presenza di almeno un nonno vivente, con una media di 3,1 nonni per bambino. E anche nella fascia over 35 la media è ancora di 1,8 nonni, a dimostrazione della longevità degli anziani. Se i casi di convivenza sono pochi rispetto al passato (7%), il 75% dei bambini vive nello stesso comune di residenza dei nonni.

Gli anziani nella Provincia di Venezia. Una situazione simile si ritrova nella provincia di Venezia, dove si contano 207mila over 65, pari a quasi un quarto della popolazione residente. Dal 1971 il numero di over 65 è aumentato del 154%, passando dal 10,1% al 24,3% della popolazione. A livello comunale è Cavarzere il territorio che conta la maggiore percentuale di over 65 (29%), seguito da Venezia e San Michele al Tagliamento. È invece Santa Maria di Sala il comune più giovane, con un indice vecchiaia (numero di anziani per bambino) in quasi perfetto equilibrio (1,1), contro i 3 di Cavarzere.

La Fap Acli Venezia che oggi e venerdì organizza due spettacoli teatrale gratuiti per tutti i nonni” sottolinea Franco Marchiori, segretario della Fap Acli di Venezia “vogliamo contribuire a festeggiare l’esercito di 10 milioni di nonni che vivono in Italia. Una fascia di popolazione che, grazie all’aumento della speranza di vita, gioca un ruolo sempre più da protagonista nel quotidiano di ogni famiglia, rappresentando in particolare per i nipoti un punto di riferimento imprescindibile dal punto di vista affettivo ed educativo. Non a caso anche noi, come Fap Acli, stiamo sempre più indirizzando il nostro impegno in un’ottica intergenerazionale, unendo la tutela degli interessi di pensionati e anziani con l’attenzione al bene comune per la società e in particolare alle prospettive per i più giovani”.

In allegato scarica le tabelle statistiche sui nonni in Italia e sugli over 65 nella provincia di Venezia elaborate dalla Fap Acli Venezia.