L’oro a Venezia. Il Battiloro e la Fornace Orsoni. Visita 19 Novembre

Martedì 19 Novembre

(esaurita la disponibilità)
(Visita spostata da mercoledì 13 Novembre). Molti sono i mestieri che hanno caratterizzato Venezia. Ma pochi sono quelle rimaste attive in Centro Storico. Le Acli di Venezia invitano a scoprire la lavorazione dell’oro a Venezia e a visitare due eccellenze dell’artigianato storico della città: il Battiloro Berta e la Fornace Orsoni.

Entreremo prima nella bottega del Battiloro Berta, storico laboratorio artigianale dove oro, argento ed altri metalli preziosi, vengono trasformati in sottilissime foglie, adatte ad applicazioni in molteplici settori, tra i quali le decorazioni artistiche ma anche nella cosmesi e nell’alimentazione.

Andremo poi alla Fornace Orsoni dove, da 150 anni, si realizzano le tessere di mosaico di vetro a foglia d’oro e smalti che decorano le più importanti chiese, residenze e monumenti del mondo: da Westmister a Londra ai Buddha dorati di Bangkok, dai palazzi dei Re dell’Arabia Saudita al Teatro de l’Opéra di Parigi, dalla Basilica di San Marco alla Sagrada Famiglia di Barcellona.

PROGRAMMA

Ore 8.30 incontro in Piazzale Roma ai piedi del Ponte di Calatrava e spostamento in vaporetto (per Fondamente Nuove)
Ore 9.30 visita al laboratorio di Battiloro Berta
Ore 10.30 spostamento in vaporetto (per le Guglie)
Ore 11.15 visita alla Fornace Orsoni
Ore 12.30 conclusione della visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 18€ per i Soci Acli e FAP Acli, 23€ per i non Soci Acli
PARTECIPANTI Massimo 25 persone
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI e saldo entro il 6 novembre presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a.
NOTE: la quota non comprende i biglietti del vaporetto

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia.
Per chi prenota almeno 3 visite guidate autunnali è prevista una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione più bassa.
La Segreteria Acli rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto. Per informazioni o prenotazioni consigliamo di mandare una mail alla quale verrà dato riscontro dal 26 agosto.