Rimborsi danni acqua alta, domande anche al Caf Acli

Il Caf Acli Venezia mette a disposizione i propri sportelli per la presentazione delle richieste di contributo da parte dei cittadini del Comune di Venezia le cui abitazioni sono state danneggiate dalle acque alte eccezionali delle scorse settimane. Il servizio, erogato in forma gratuita, sarà operativo da giovedì 5 dicembre a venerdì 20 dicembre. Per l’accesso è necessario prendere appuntamento telefonando allo 041 5314696 (int. 1).

Il servizio è attivo solo per i privati (per le imprese è consigliato l’accesso agli analoghi sportelli attivati dalle associazioni di categoria) nelle sedi di Marghera (via Ulloa 3/A), Venezia (Cannaregio 1581), Mestre (via Cà Rossa 127), Zelarino (via Castellana 97/C) e Chioggia (Piazzale Poliuto Penzo 3, per facilitare le richieste di rimborso da parte dei residenti dell’isola di Pellestrina).

Ricordiamo che, al momento della presentazione della domanda, occorre avere con sè:

  • Copia del documento d’identità e del codice fiscale del proprietario Codice
  • Marca da bollo da 16 euro
  • Dati catastali dell’immobile
  • Descrizione dei danni
  • IBAN del proprietario per la liquidazione del rimborso
  • Delega dei comproprietari dell’immobile (in caso di immobile intestato a più proprietari)
  • Delega al condomino per presentazione della domanda (solo per parti comuni condominiali e in assenza di amministratore)

Inoltre è utile e preferibile allegare foto che attestino i danni subiti e le pezze giustificative (scontrini e fatture) delle spese eventualmente già sostenute per la loro riparazione.

Per tutti i dettagli della procedura (tipologia di danni per cui può essere richiesto il rimborso, massimale del rimborso, ecc.) invitiamo a consultare il sito del Commissario delegato e, in particolare, la sezione Domande frequenti