Scuola Grande della Misericordia: dalle origini alla Reyer. Visita 24 Settembre

Martedì 24 Settembre

Le Acli di Venezia vi accompagnano in un percorso temporale all’interno della Scuola Grande della Misericordia che rappresenta, al tempo stesso, il luogo del ricordo storico e della passione sportiva di Venezia.

Come per la storia delle altre sei Scuole Grandi di Venezia, la Scuola Grande della Misericordia già nel Medioevo ebbe un ruolo fondamentale nel tessuto sociale, politico e religioso della Serenissima. Con i lasciti e le donazioni alla confraternita, la Scuola è diventata il luogo dove venivano distribuiti beni e servizi caritatevoli a favore dei cittadini più poveri. Dall’Ottocento in poi la Scuola divenne prima alloggio militare, poi magazzino, e infine Archivio di Stato. Dal 1914 divenne la casa della Società Sportiva di Costantino Reyer, divenne in particolare il tempio del basket veneziano. Il primo piano della scuola divenne “la palestra più bella del mondo” dove la Reyer Venezia giocò le sue partite casalinghe fino al 1977. Nel 1991 iniziò il restauro che, dopo alterne vicissitudini, si concluse solo nel 2015.

Una storia affascinante e ricca di sorprese. Sarete guidati in un percorso che parte dalle origini della Scuola fino ad arrivare alle più recenti destinazioni d’uso: da palestra per la squadra della Reyer, agli attuali spazi espositivi.

Al termine della visita si potrà visitare liberamente la mostra temporanea su Ligabue esposta in quei giorni al piano terra della Scuola.

PROGRAMMA

Ore 9.45 incontro di fronte all’ingresso della Scuola Grande della Misericordia (Cannaregio)
Ore 10.00 visita guidata alla Scuola Grande
Ore 12.00 conclusione della visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€ per i Soci Acli e Fap Acli e 15€ per i non Soci
PARTECIPANTI Massimo 40 persone
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI e saldo entro il 17 settembre presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a.

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia.
Per chi prenota almeno 3 visite guidate autunnali è prevista una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione più bassa.
La Segreteria Acli rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto. Per informazioni o prenotazioni consigliamo di mandare una mail alla quale verrà dato riscontro dal 26 agosto.