Sportello Lavoro

Allo Sportello Lavoro del Patronato Acli si erogano i seguenti servizi:
• Controllo TFR, buste paghe, consulenza sui contratti di lavoro, calcolo spettanze retributive, vertenze di lavoro, dimissioni online, discriminazione sui luoghi di lavoro
• Disoccupazione: contestazione licenziamento, recupero credito da lavoro
• Dimissioni OnLine
• Pratiche INAIL infortunio o malattia professionale
• Assistenza su disoccupazione NASPI

Documenti sempre utili:
• Documento d’identità in corso di validità del richiedente (carta d’identità/ patente/ passaporto)
• Codice fiscale richiedente
• Permesso di soggiorno (per lavoratori extra-comunitari)
• Indirizzo e-mail personale
• Contratto di lavoro e/o lettera di licenziamento
• Ultima proroga del contratto di lavoro (se effettuata)
• Ultima busta paga in possesso
• Per i lavoratori domestici (badanti/colf): ultimi 3 bollettini dei contributi pagati
• Modello SR163 compilato e timbrato dalla banca o posta dove si vuole riscuotere la NASPI

Documenti necessari a seconda dei casi:
• Per insegnanti statali: contratti di lavoro avuti nell’ultimo anno scolastico e buste paga dell’ultimo anno scolastico

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre utili
• Carta d’identità e codice fiscale
• Busta paga dell’ultimo datore di lavoro
• Email personale
• Indirizzo email o PEC del datore di lavoro

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Lettera INAIL inviata al lavoratore
• Documentazione medica relativa all’infortunio o alla malattia professionale

Documenti necessari a seconda dei casi:
• Lettere di ricovero o del pronto soccorso

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

L’accesso ai servizi Patronato avviene in ordine di arrivo oppure su appuntamento presso tutte le sedi del Patronato Acli di Venezia negli orari definiti.

INFO SEDI PATRONATO

Telefono: +39 (041) 5312307
Email: venezia@patronato.acli.it