Tornano con dieci nuove proposte le visite culturali delle Acli di Venezia

Dopo il grande successo del calendario primaverile (dieci appuntamenti e quasi 1.400 partecipanti) torna per il periodo autunnale “Venezia foresta” il programma di visite culturali promosso dalle Acli provinciali di Venezia. Altre dieci proposte, un’unica indiscussa protagonista: Venezia. Ancora una volta saranno infatti l’arte, la cultura e il lavoro della Serenissima al centro degli appuntamenti in programma dal 19 settembre al 18 dicembre. Di seguito l’elenco di tutte le proposte, cliccando sul titolo tutte le informazioni, i posti disponibili e le quote di partecipazione.

Giovedì 19 settembre: visita serale in esclusiva ai mosaici della Basilica di San Marco.
Sabato 21 settembre: Giardini segreti del sestiere di Castello (giardino dello Spazio Thetis all’Arsenale Novissimo e orto-vigneto di San Francesco della Vigna).
Martedì 24 settembre: Scuola Grande della Misericordia, luogo davvero unico dove la tradizione delle scuole veneziane si fonde con la storia sportiva della città.
Sabato 5 ottobre: visita guidata alla Biennale, con tour dei padiglioni dei Giardini e degli spazi espositivi dell’Arsenale.
Sabato 19 ottobre: L’isola di San Servolo con il museo del Manicomio.
Mercoledì 30 ottobre: Tessuti e maschere, visita alla storica Tessitura Bevilacqua e al laboratorio di maschere Ca’ Macana.
Mercoledì 13 novembre: L’oro a Venezia, visita al laboratorio artigianale Battiloro Berta e alla Fornace Orsoni.
Domenica 24 novembre: Fondazione Querini Stampalia, alla scoperta delle origini di questa devozione veneziana per la Madonna della Salute.
Sabato 7 dicembre: Scuola Grande di San Rocco, con gli straordinari affreschi del Tintoretto.
Mercoledì 18 dicembre: Basilica dei Frari, il più straordinario complesso religioso della città dopo la Basilica di San Marco.

Le visite prevedono un numero limitato di posti e il pagamento di una quota d’iscrizione. Previsti sconti per i soci Acli e Fap Acli e per chi prenota almeno tre visite è previsto uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione più bassa.

Per info e prenotazioni contattare la segreteria delle Acli provinciali (tel. 0415314696, int. 8; cell. 3807569475; e-mail: valeria.benvenuti@acli.it). La segreteria rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto: per informazioni o prenotazioni consigliamo l’invio di una e-mail, alla quale sarà dato riscontro dal 26 agosto.