Verso il 4 marzo. Intervento di Paolo Grigolato Presidente Acli Venezia

Il 4 marzo prossimo ci aspetta un importante appuntamento elettorale: eleggeremo il nuovo Parlamento Nazionale.

A prescindere dalle incognite che pesano sul quadro politico, questo voto è decisivo per le sorti delle nostre comunità: non ci si può chiamare fuori.

Con l’astensionismo non si cambia niente. Il primo appello che sento urgente da rivolgere a ciascuno è l’invito al voto. Il disagio per la distanza della politica che molti denunciano non può trasformarsi in astensione. La partecipazione politica tramite il voto è la prima forma di cittadinanza attiva. Rinunciarvi è legittimare l’esistente, cadere nella trappola che blocca ogni cambiamento, impedire di immaginare e creare le condizioni perché ci possa essere un’Italia diversa e migliore, più inclusiva e solidale.

Quella che terminerà domenica con il voto è stata una campagna elettorale breve ma diversa dal solito, dura, priva di confronti pubblici tra le varie coalizioni ma piena di promesse più rivolte ai desideri che alla sostenibilità di un progetto futuro. Ma questo non ci deve distogliere dall’impegno per tentare di comprendere, di analizzare la situazione e di dare il nostro contributo tracciando una X dove riteniamo, a partire dalla propria coscienza.

Non spetta alla nostra Associazione dare indicazioni di voto. Ma spetta alla nostra Associazione ricordare che se vogliamo veramente un miglioramento del nostro paese, non possiamo delegare ad altri quello che deve essere il proprio contributo di cittadinanza attiva.

Nella newsletter che inviamo oggi abbiano deciso di pubblicare un contributo su come si vota perché sarà la prima volta che ci troveremo a usare la nuova legge elettorale, ed è bene capire come funziona per evitare di rendere il voto nullo. Troverete anche tutti i nomi dei candidati di tutti gli schieramenti distribuiti nei vari collegi della nostra Provincia di Venezia.

Ancora troverete la sintesi dell’intervento che il Prof. Almagisti, docente all’Università di Padova di Scienza Politica, ha tenuto venerdì 23 durante l’incontro organizzato dalle ACLI Regionali, per comprendere la situazione politica attuale del  nostro paese.

Infine pubblichiamo il documento della Direzione Nazionale delle ACLI sulle elezioni cui affidiamo la riflessione politica del nostro movimento.

Paolo Grigolato, Presidente delle Acli Provinciali di Venezia