Il Mose all’Arsenale. Visita il 29 gennaio

Mercoledì 29 Gennaio

L’Arsenale di Venezia è stato per secoli il luogo dove venivano realizzate le navi che hanno fatto la fortuna della Serenissima.
Negli ultimi anni l’Arsenale è stato il luogo dove si è progettato e in parte realizzato il Mose, il complesso di paratoie mobili che sarà a salvaguardia e a difesa di Venezia e dell’ecosistema lagunare dalle acque alte.
Le Acli Venezia invitano a visitare i luoghi dell’area dell’Arsenale dedicati alla realizzazione del Mose: il Punto Mose, l’area del Consorzio Venezia Nuova creata per illustrare alla cittadinanza il funzionamento, gli elementi strutturali e le attività svolte nei cantieri per la costruzione del Mose e visitando la sala di controllo del Mose. La visita proseguirà con l’entrata alla Torre dell’Arsenale costruita con il sesto ampliamento dell’Arsenale nel 1800.

PROGRAMMA
Ore 9.15. Ritrovo in Ferrovia di Venezia di fronte all’imbarcadero D
Ore 9.30. Imbarco sul vaporetto per raggiungere la fermata “Bacini – Arsenale Nord”
Ore 10.00. Visita guidata al Punto Mose, alla sala di controllo e alla darsena antistante le Tese
Ore 12.00. Visita alla Torre dell’Arsenale
Ore 12.30. Conclusione della visita e rientro libero

PARTECIPANTI Massimo 35 persone
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI entro il 22 Gennaio 2019 presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a
NOTE La quota non comprende il biglietto del vaporetto di andata che è a carico del partecipante

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia. Per i Soci più affezionati che prenotano almeno 3 visite guidate autunnali entro il 31 Gennaio 2020 sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione più bassa.

La Segreteria Acli rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio. Se interessati, inviare pure le richieste informazioni o prenotazioni via mail a valeria.benvenuti@acli.it. Sarà nostra cura rispondervi al rientro.