24 febbraio, un anno di guerra… preghiamo per la pace!

In occasione del primo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, i Circoli Acli della provincia di Venezia, in comunione con le loro parrocchie di riferimento, si raccolgono per un momento di preghiera e di riflessione. Il 24 febbraio, ad un anno esatto dall’inizio del conflitto, saranno così celebrate in varie realtà del Veneziano delle sante messe con un’intenzione particolare per la pace.

“A dodici mesi di distanza – sottolinea Paolo Grigolato, presidente provinciale delle Acli – siamo ancora immersi in una situazione drammatica, di cui non si intravede la fine. Da un lato è divenuto impossibile tenere conto delle distruzioni e del dolore provocato dai combattimenti, anche e soprattutto sulla popolazione civile inerme e innocente. Dall’altro lato, esaurita l’onda emotiva e ridotte le preoccupazioni delle conseguenze economiche sul nostro quotidiano, il rischio è che è che prevalga la rassegnazione o, ancora peggio, l’indifferenza. E che anche questa guerra finisca in disparte nei nostri pensieri, a fianco di tanti altri conflitti dimenticati”.

Per questo, prosegue Grigolato, “come associazione di laici cristiani vogliamo ribadire nella preghiera il nostro impegno per la pace. Un impegno che nasce da ognuno di noi, tutti i giorni, nella certezza che possa arrivare a “contaminare” le logiche che guidano le istituzioni e coloro che governano il mondo. Forse si tratta di una piccola goccia, ma solo questa forza mite può aiutarci a cambiare le prospettive, a sovvertire una realtà in cui le armi hanno dimostrato di portare solo sofferenze e nessuna via d’uscita”.

Il 24 febbraio celebrazioni promosse dai Circoli Acli sono previste a Mestre (Chiesa del Corpus Domini, Quartiere Pertini, ore 18.30), Mirano (Duomo di San Michele, ore 18.30), Martellago (Chiesa di Santo Stefano, ore 18.30), Quarto d’Altino (Chiesa di San Michele Arcangelo, ore 18.30), Cesarolo (Chiesa di San Nicolò, ore 18) e Mussetta di San Donà di Piave (Chiesa di Santa Maria Assunta, ore 18.30). Una messa per la pace in Ucraina e in tutto il mondo sarà celebrata anche a Zelarino domenica 26 febbraio (Chiesa di San Vigilio e Maria Immacolata, ore 10.30).

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.