Lotta allo spreco alimentare

Campagna delle Acli di Venezia contro lo Spreco AlimentareSpreco alimentare - ACLI VENEZIA

Le Acli Provinciali di Venezia, insieme a Ipsia Venezia, hanno a cuore il tema della lotta agli sprechi. Per questo hanno messo in campo una serie di iniziative al fine di sensibilizzare la cittadinanza verso una riduzione degli sprechi, soprattutto quelli alimentari, che sono intollerabili a fronte delle tante persone che nel mondo, ma anche nel nostro paese, soffrono la fame.

L’Expo 2015 dal tema “Nutrire il pianeta” ha rappresentato un’occasione preziosa per riflettere sul valore del cibo, sulla sua distribuzione diseguale e, purtroppo, anche sul suo spreco. Un’opportunità importante per i cristiani per intervenire nel dibattito facendo eco alle parole che Papa Francesco sempre più spesso riserva a proposito pienamente incarnati anche nell’Enciclica “Laudato sii”.

Ecco i progetti finora realizzati dalle Acli Venezia:

Buono oggi e anche domani” è il titolo della campagna contro lo Spreco del Cibo delle Acli di Venezia, ideata per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dello spreco in occasione delle Sagre di Paese. A richiesta viene distribuito il kit antispreco costituito da un contenitore di plastica richiudibile e riciclabile e un sacchetto di carta per portare a casa gli avanzi alimentari. L’iniziativa è finanziata con le risorse del 5 x 1000 alle Acli.
Molte le parrocchie coinvolte nel progetto tra il 2016 e il 2019. A Mestre: Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo, Parrocchia di San Giuseppe, Parrocchia del Corpus Domini, Parrocchia di Santa Maria della Pace, Parrocchia di San Lorenzo Giustiniani, Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Favaro, Parrocchia della Madonna della Salute a Catene. A Scorzè la Parrocchia di San Benedetto Abate. A Martellago durante la Sagra del Rosario. A Spinea alla Parrocchia di Santa Bertilla. A San Liberale e a Dese. A Zelarino alla Parrocchia di San Vigilio.

INFO

Le Acli di Venezia hanno realizzato un semplice e simpatico opuscolo dal titolo “Impariamo a non sprecare il cibo” destinato ai bambini (e quindi ai loro genitori) che racconta la dimensione dello spreco delle risorse e del cibo in Italia e nel mondo. Il progetto si sviluppa nell’ambito dell’iniziativa “Buono oggi e anche domani”. Gli ospiti delle Sagre che richiedono il Kit antispreco del cibo ricevono, oltre al sacchetto e al contenitore biodegradabile, anche questo breve opuscolo che ha l’obiettivo di orientare la cittadinanza ad atteggiamenti nuovi in cui tutti possono diventare più attenti e di impegnarci a non buttare via il cibo avanzato.

INFO

Le Acli di Venezia hanno sviluppato un progetto apposito dedicato alle scuole primarie coinvolgendo la giovane compagnia teatrale veneziana “Gesti per Niente”. Il progetto “Manuale delle buone maniere per piccoli grandi riciclatori di ogni giorno” consisteva in uno spettacolo teatrale interattivo nel quale gli attori coinvolgevano i bambini in alcuni giochi che li aiutavano a comprendere il concetto di spreco. Dall’acqua all’energia, dall’inquinamento all’effetto serra, ai bambini e agli insegnanti sono stati offerti preziosi spunti per proseguire la riflessione anche nel lavoro in classe.
Il progetto, replicato per l’anno scolastico 2014-2015 e 2015-2016, ha coinvolto circa 2000 bambini delle scuole primarie della Provincia di Venezia ottenendo riscontri molto positivi da parte sia delle scuole che delle famiglie.

INFO

Le Acli Venezia hanno promosso in collaborazione con Despar un incontro per parlare della legge sullo spreco alimentare il 7 luglio presso il punto vendita Interspar di Mestre con la partecipazione dell’On. Andrea Causin, promotore di una legge nazionale sullo spreco alimentare, di Paolo Grigolato, Presidente Provinciale delle Acli di Venezia, e Marco Marchetti, responsabile marketing sociale Aspiag Service (Despar Nordest).

INFO

Nel marzo 2014 è stata allestita la mostra fotografica dal titolo “AGORA’”, un percorso per immagini sul tema del rispetto delle persone e dell’ambiente, contro lo spreco e le ingiustizie sociali, tutti temi cari al mondo associativo delle Acli e che sono stati proposti come spunto di riflessione per tutti gli utenti che si sono recati nel locali della sede Acli provinciale a Marghera in occasione della dichiarazione dei redditi. Ad aprile la mostra è stata visitata anche dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia il quale ha salutato positivamente all’iniziativa e incalzato l’associazione nell’avvio di ulteriori iniziative di sensibilizzazione in questa direzione che coinvolgessero maggiormente i luoghi formativi ed educativi popolati dai più giovani.

INFO

Abbiamo la necessità di misurarci – spiega Paolo Grigolato presidente delle Acli Provinciali Venezia – con delle azioni concrete sul tema dello spreco del cibo. Il cibo è un argomento fondamentale quando si parla di lotta alla povertà e dopo l’incontro con Papa Francesco che ha raccomandato alle Acli la fedeltà ai poveri a maggior ragione ci impegneremo in questa direzione per far capire a tutti, grandi e piccoli, che la povertà nel mondo si combatte ogni giorno nelle nostre case con piccole azioni che sembrano insignificanti ma che sono alla base del vero cambiamento globale. Ridurre gli sprechi nel mondo occidentale, acquisire maggiore consapevolezza del valore del cibo, della sua provenienza, del suo reale costo: questo è solo l’inizio di un cammino che come Acli provinciali di Venezia abbiamo iniziato consapevoli del nostro ruolo e della nostra responsabilità nei confronti del territorio e soprattutto delle generazioni più giovani.

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.