Campagna delle Acli di Venezia contro lo Spreco Alimentare
Le Acli Provinciali di Venezia, insieme a Ipsia Venezia, hanno a cuore il tema della lotta agli sprechi. Per questo hanno messo in campo una serie di iniziative al fine di sensibilizzare la cittadinanza verso una riduzione degli sprechi, soprattutto quelli alimentari, che sono intollerabili a fronte delle tante persone che nel mondo, ma anche nel nostro paese, soffrono la fame.
L’Expo 2015 dal tema “Nutrire il pianeta” ha rappresentato un’occasione preziosa per riflettere sul valore del cibo, sulla sua distribuzione diseguale e, purtroppo, anche sul suo spreco. Un’opportunità importante per i cristiani per intervenire nel dibattito facendo eco alle parole che Papa Francesco sempre più spesso riserva a proposito pienamente incarnati anche nell’Enciclica “Laudato sii”.
Ecco i progetti finora realizzati dalle Acli Venezia:
Abbiamo la necessità di misurarci – spiega Paolo Grigolato presidente delle Acli Provinciali Venezia – con delle azioni concrete sul tema dello spreco del cibo. Il cibo è un argomento fondamentale quando si parla di lotta alla povertà e dopo l’incontro con Papa Francesco che ha raccomandato alle Acli la fedeltà ai poveri a maggior ragione ci impegneremo in questa direzione per far capire a tutti, grandi e piccoli, che la povertà nel mondo si combatte ogni giorno nelle nostre case con piccole azioni che sembrano insignificanti ma che sono alla base del vero cambiamento globale. Ridurre gli sprechi nel mondo occidentale, acquisire maggiore consapevolezza del valore del cibo, della sua provenienza, del suo reale costo: questo è solo l’inizio di un cammino che come Acli provinciali di Venezia abbiamo iniziato consapevoli del nostro ruolo e della nostra responsabilità nei confronti del territorio e soprattutto delle generazioni più giovani.