Buono Oggi e Anche Domani è il titolo della Campagna contro lo Spreco del Cibo promossa dalle Acli Provinciali di Venezia all’interno delle Sagre paesane.
Obiettivo del progetto è la consegna durante le Sagre paesane del veneziano del kit antispreco composto da un contenitore richiudibile di plastica 100% biodegradabile e uno shopper di carta per raccogliere e portare a casa gli avanzi del cibo.
L’iniziativa, finanziata con le risorse del 5×1000, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello spreco alimentare.
Come funziona? Gli ospiti delle Sagre possono richiedere allo stand gastronomico la vaschetta di plastica e la borsetta per poter conservare gli eventuali avanzi alimentari e poterli tenere comodamente in mano per tutto il tempo della serata. All’interno della borsetta gli ospiti trovano anche l’opuscolo dal titolo “Impariamo a non sprecare il Cibo” realizzato dalle Acli di Venezia.
La presenza del Totem delle Acli indica che in quella Sagra è possibile raccogliere il cibo (evitando di buttarlo via inutilmente), e di poterlo consumare il giorno dopo… perché il cibo è “Buono oggi e anche domani”.