Le Acli Provinciali di Venezia durante l’anno scolastico 2014-2015 e 2015-2016 hanno intrapreso un percorso di riflessione sul tema dello spreco alimentare sollecitati prima dal tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta” e poi dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” sulla cura della casa comune.
Tra le varie iniziative è stato avviato, in collaborazione con la giovane compagnia teatrale veneziana “Gesti per Niente”, un progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Venezia che ha coinvolto oltre 1000 studenti in uno spettacolo teatrale interattivo attraverso il quale i bambini hanno appreso l’importanza del riciclo divertendosi. I temi trattati sono legati all’ecologia e al riciclo.
Guarda il progetto.
Gesti per niente è la compagnia teatrale che è stata coinvolta nel progetti dalle Acli di Venezia. E’ composta da attori diplomati all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia. Ha dato vita a progetti di vario genere: ‘Cicchetti di Teatro’ dove lo spettacolo avviene tra i tavoli dei bacari in orario da aperitivo; “Mar-se: la spiaggia” presentato in occasione della manifestazione A-way 2014 di Cittadella, “Sconcertate”, commedia brillante che si sviluppa sulla note dell’Estate di Vivaldi.