Le Acli provinciali di Venezia, il collaborazione con la Fap Acli e l’associazione lecalamite, organizzano corsi di informatica di base, di smartphone di base e di cittadinanza digitale per giovani e adulti di tutte le età. Le lezioni si tengono presso l’aula informatica della sede provinciale delle Acli, in via Ulloa 3/A a Marghera.
I corsi sono rivolti a tutte le persone che per curiosità, per lavoro o per tempo libero vogliono usare il computer e lo smartphone e trarre vantaggio da Internet. Per coloro che vogliono imparare a scrivere, inviare email, navigare in rete, usare portali con credenziali, scaricare ed elaborare foto, usare al meglio le applicazioni dello smartphone.
Di seguito i dettagli dei corsi attualmente in svolgimento o in programma nelle prossime settimane.
Programma. Il corso prevede la conoscenza nell’uso del pc e dello smartphone. Si illustrano i componenti del pc, l’uso della tastiera e del mouse, l’insegnamento base per l’uso di Internet e posta elettronica, delle prime nozioni di Word e di Excel. Sono inoltre previsti approfondimenti sull’uso dello smartphone che vanno dalla personalizzazione delle impostazioni, alla gestione delle notifiche, all’uso delle “gesture”, alla sicurezza e al backup dei dati associati allo smartphone.
Periodo. Da lunedì 13 marzo a mercoledì 19 aprile
Giorni di lezione. Tutti i lunedì e mercoledì (tranne lunedì 10 e lunedì 17 aprile) dalle 9 alle 10.30
Numero partecipanti. Massimo 8 persone
Quota di partecipazione. La partecipazione al corso è aperta a soli soci Acli e FAP Acli (la tessera Acli 2023 può essere sottoscritta al costo di 15 euro contestualmente all’iscrizione). La quota di iscrizione è di 40 euro per i soci Acli, di 30 euro per i soci FAP Acli.
Iscrizione. Per iscrizioni contattare la segreteria provinciale delle Acli (tel. 0415314696, int. 8; e-mail segreteria.venezia@acli.it).
Programma: il corso mira a fornire ai corsisti informazioni e competenze sull’utilizzo dello smartphone e sugli strumenti fondamentali (e-mail e SPID) per l’accesso ai servizi online di pubblica utilità, oltre che strumenti specifici per accedere ai servizi online erogati da enti quali INPS, Agenzia delle Entrate, Ulss, Comune. Complessivamente sono previste nove lezioni da 1,5 ore ciascuna, realizzate in collaborazione formatrici dell’associazione lecalamite.
Periodo: Dal 26 settembre al 24 ottobre
Giorni di lezione: martedì e giovedì mattina con orario 9-10.30
Calendario corsi: giovedì 26 settembre, martedì 1 ottobre, giovedì 3 ottobre, martedì 8 ottobre, giovedì 10 ottobre, martedì 15 ottobre, giovedì 17 ottobre, martedì 22 ottobre, giovedì 24 ottobre
Posti disponibili: 10 partecipanti
Quota di iscrizione: il corso è gratuito, per motivi assicurativi occorre la tessera Acli o Fap Acli
Iscrizione. L’iscrizione (e l’eventuale tesseramento alle Acli) avviene presso la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (vedi sotto per i contatti)
Segreteria Acli provinciali Venezia
via Ulloa 3/A, Marghera
tel. 0415314696 (int. 8)
cell. 3807569475
e-mail segreteria.venezia@acli.it – valeria.benvenuti@acli.it