Corsi di informatica di base e di cittadinanza digitale

Le Acli provinciali di Venezia, il collaborazione con la Fap Acli e l’associazione lecalamite, organizzano corsi di informatica di base, di smartphone di base e di cittadinanza digitale per giovani e adulti di tutte le età. Le lezioni si tengono presso l’aula informatica della sede provinciale delle Acli, in via Ulloa 3/A a Marghera.

I corsi sono rivolti a tutte le persone che per curiosità, per lavoro o per tempo libero vogliono usare il computer e lo smartphone e trarre vantaggio da Internet. Per coloro che vogliono imparare a scrivere, inviare email, navigare in rete, usare portali con credenziali, scaricare ed elaborare foto, usare al meglio le applicazioni dello smartphone.

Di seguito i dettagli dei corsi attualmente in svolgimento o in programma nelle prossime settimane.

Programma. Il corso prevede la conoscenza nell’uso del pc e dello smartphone. Si illustrano i componenti del pc, l’uso della tastiera e del mouse, l’insegnamento base per l’uso di Internet e posta elettronica, delle prime nozioni di Word e di Excel. Sono inoltre previsti approfondimenti sull’uso dello smartphone che vanno dalla personalizzazione delle impostazioni, alla gestione delle notifiche, all’uso delle “gesture”, alla sicurezza e al backup dei dati associati allo smartphone.

Periodo. Da mercoledì 20 aprile 2022 a mercoledì 25 maggio 2022

Giorni di lezione. Lunedì e mercoledì dalle 11 alle 12:30

Numero partecipanti. massimo 8 persone per turno

Quota di partecipazione. La partecipazione al corso è aperta a soli soci Acli e FAP Acli (la tessera Acli 2022 può essere sottoscritta al costo di 15 euro contestualmente all’iscrizione). La quota di iscrizione è di 40 euro per i soci Acli, di 30 euro per i soci FAP Acli.

Iscrizione. Per iscrizioni contattare la segreteria provinciale delle Acli  (tel. 0415314696, int. 8; cell. 3807569475; e-mail segreteria.venezia@acli.it). 

Importante: per partecipare al corso è necessario essere in possesso del Green pass base.

In attesa di dettagli

Programma: il corso mira a fornire ai corsisti informazioni e competenze sugli strumenti fondamentali (e-mail e SPID) per l’accesso ai servizi online di pubblica utilità, oltre che strumenti specifici per accedere ai servizi online erogati da enti quali INPS, Agenzia delle Entrate, Ulss, Comune. Complessivamente sono previste sette lezioni da un’ora e mezza ciascuna, tenute dalle formatrici dell’associazione lecalamite.

Periodo: dal 2 al 23 dicembre 2021

Giorni di lezione: lunedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 10.30 (primo gruppo) e dalle 11.00 alle 12.30 (secondo gruppo)

Calendario corsi: Giovedì 2 dicembre, lunedì 6 dicembre, giovedì 9 dicembre, lunedì 13 dicembre, giovedì 16 dicembre, lunedì 20 dicembre, giovedì 23 dicembre.

Posti disponibili: 10 partecipanti

Quota di iscrizione: il corso è gratuito, per motivi assicurativi occorre la tessera Acli

Iscrizione. L’iscrizione (e l’eventuale tesseramento alle Acli) avviene presso la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (vedi sotto per i contatti)

Segreteria Acli provinciali Venezia
via Ulloa 3/A, Marghera
tel. 0415314696 (int. 8)
cell. 3807569475
e-mail segreteria.venezia@acli.itvaleria.benvenuti@acli.it

I corsi di cittadinanza digitale in programma a dicembre 2021 sono promossi dalle Acli regionali del Veneto, in collaborazione con le Acli di Venezia e la Fap Acli di Venezia, nell’ambito del progetto Keep in touch finanziato dalla Regione Veneto con fondi ADP 2019 (artt. 73 e 73 D.Lgs. 117/2017).

close

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.