Nuovo appuntamento culturale promosso dal Circolo Acli GAM di Mestre, in collaborazione con la Fap Acli Venezia e con la Parrocchia del Sacro Cuore. Sabato 18 marzo, con inizio alle 17.00, andrà in scena al Teatro Kolbe (via Aleardi 165) il concerto “Andiamo all’opera”. Ad esibirsi un originale duo formato dall’arpista Alessandra Trentin e dal flautista Mauro Fiorin.
Saranno presentati compositori del panorama europeo del ‘700 –‘800. I brani in programma traggono spunto dal repertorio operistico delle melodie di Carmen (Intermezzo apre il terzo atto), Il flauto magico, La Cenerentola (Aria “Non più mesta”), Tancredi, Il re Teodoro in Venezia.
Secondo gli usi del tempo, i temi selezionati sono stat adattati per il duo flauto/arpa, talvolta anche dagli stessi autori, come nel caso di Rossini (Aria “Di tanti palpiti”) e Paisiello, riorganizzandoli in variazioni, sonate, potpourri. Solo i due brani di Donizetti e Pollini non hanno un preciso riferimento operistico: nella Sonata del primo ritroviamo la dolce elegante linea melodica, del secondo ricordiamo l’esser dedicatario de La Sonnambula di Bellini.
L’abbinamento flauto arpa è noto fin dall’antichità, utilizzato già in Egitto per sottolineare la sacralità, per segnare le differenze tra Apollo e Dioniso in Grecia. La letteratura per quest’organico è dunque molto vasta, in parte ancora da scoprire, e incrementata dai nuovi compositori.
Per il concerto è previsto l’ingresso libero con offerta responsabile. Per informazioni è possibile contattare il Circolo Acli GAM (cell. 379.2361750, e-mail circoloacligam@gmail.com).