Aperte fino al 2 novembre le iscrizioni ai test Cils di dicembre

Sono aperte fino al 2 novembre le iscrizioni per l’ultima sessione 2022 dei test di italiano per stranieri, in programma il prossimo 15 dicembre. Anche per questa sessione sarà possibile svolgere le prove presso la sede Acli di Marghera, in virtù della convenzione tra il Patronato Acli e la stessa Università di Siena. Un servizio importante, anche e soprattutto per promuovere reali percorsi di integrazione. Solo quest’anno, in attesa del dato relativo alla sessione di dicembre, sono state ben 448 le persone che hanno sostenuto l’esame presso la nostra sede.

Nella sessione di dicembre, oltre alle prove B1 cittadinanza (per certificazione necessaria per la domanda di cittadinanza) e A2 integrazione (per la richiesta del permesso di soggiorno di lungo periodo), sarà possibile sostenere il test anche per i livelli A2 standard (per l’iscrizione a corsi di formazione professionale) e B1 standard (per l’iscrizione ai corsi OSS – Operatore socio sanitario finanziati dalla Regione Veneto).

Segnaliamo inoltre che lUniversità per Stranieri di Siena ha reso noto il calendario 2023 dei test Cils.
Ecco le date e le relative scadenze fissate per le iscrizioni:
16 febbraio 2023 (scadenza iscrizioni 13 gennaio)
4 aprile 2023 (scadenza iscrizioni 2 marzo)
8 giugno 2023 (scadenza iscrizioni 20 aprile)
20 luglio 2023 (scadenza iscrizioni 16 giugno)
19 ottobre 2023 (scadenza iscrizioni 15 settembre)
5 dicembre 2023 (scadenza iscrizioni 20 ottobre)

In tutte e sei le sessioni sono previste le prove B1 cittadinanza e A2 integrazione. Nelle sessioni di aprile, giugno, ottobre e dicembre saranno effettuate anche le prove per il livello A2 standard. Il livello B1 standard è invece in programma di giugno e dicembre.

A questo link è possibile consultare tutte le informazioni dettagliate sui test CILS e le modalità di iscrizione alle prove organizzate presso la sede Acli di Marghera.

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.