- Sono circa 156.000 le lettere di avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate arrivate a coloro che, pur essendo tenuti a farlo, non hanno consegnato la dichiarazione dei redditi. Avvisi destinati a sciogliere i dubbi sulle anomalie riscontrate dall’Agenzia in occasione della predisposizione delle dichiarazioni 730, sulla base dei dati trasmessi dai sostituti d’imposta tramite le Certificazioni Uniche.
- < I destinatari di questa tornata di lettere – spiega Cristian Rosteghin, Direttore del CAF Acli di Venezia – che sono arrivate con largo anticipo rispetto al passato, sono i contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione pur avendo percepito più redditi da lavoro dipendente o da pensione da diversi sostituti (datori di lavoro o enti previdenziali) che non hanno effettuato il conguaglio delle imposte>.
- Chi riceve la lettera viene così messo in condizione di verificare se deve presentare o meno il modello Unico Persone Fisiche. In caso affermativo, se il contribuente lo presenta entro il 29 dicembre 2016, grazie al ravvedimento operoso beneficerà di una significativa riduzione delle sanzioni dovute per la tardiva dichiarazione e per gli eventuali versamenti.<Questo tipo di comunicazioni sprint – aggiunge Rosteghin – consente fin da subito ai contribuenti di correggere la rotta evitando d’incagliarsi in controlli futuri. Invitiamo tutti coloro che avessero dei dubbi a rivolgersi ai nostri sportelli in tutta la provincia di Venezia>.Sempre agli sportelli CAF Acli è possibile rivolgersi anche per il saldo di Imu e Tasi 2016, pronto da metà novembre, con due modalità diverse: spedizione a casa o ritiro in ufficio (a seconda delle diverse sedi e degli accordi presi direttamente tra contribuenti e Caf). La scadenza è fissata per il 16 dicembre 2016.