Non solo la scomparsa del Reddito di Cittadinanza e l’avvento dell’Assegno di Inclusione. Negli ultimi mesi le misure di contrasto alla povertà, e in generale di sostegno alla famiglia, sono state oggetto di numerose riforme e cambiamenti. Un tema di stretta attualità, visto i numeri sempre più drammatici che si registrano su questo fronte. Secondo l’ultimo rapporto Caritas vive in povertà assoluta il 9,7% degli italiani. Ma ben di più, addirittura uno su quattro, è a rischio di povertà ed esclusione sociale.
Anche per questo motivo le Acli, a vari livelli, organizzano nelle prossime settimane alcuni incontri pubblici di riflessione e informazione. Mercoledì 28 febbraio le Acli regionali del Veneto promuovono a Padova “Dal RdC all’AdI” un momento di approfondimento su come sono cambiate e stanno cambiando, a livello regionale e nazionale, le politiche di contrasto alla povertà. L’appuntamento è alle 18.00 nella sala conferenza della sede di Enaip Veneto, in via Ansuino da Forlì 64/A. Interverranno Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali della Regione Veneto, e Antonio Russo, vicepresidente nazionale delle Acli con delega con delega al Welfare e alla Coesione territoriale e portavoce nazionale dell’Alleanza contro la Povertà. L’incontro sarà introdotto da Cristian Rosteghin, portavoce del tavolo regionale Veneto dell’Alleanza contro la Povertà, mentre le conclusioni saranno affidate ad Andrea Citron, presidente regionale delle Acli.
Sullo stesso tema, ma con un taglio più pratico, si sono attivati anche i nostri Circoli sul territorio. Venerdì 16 febbraio il Circolo Acli San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino invita all’incontro “Un aiuto anche per me?”, per comprendere quali opportunità di sostegno al reddito delle famiglie (e non solo delle famiglie) sono disponibili nel 2024. A partire dalle 20.45, presso la sala parrocchiale San Marco, interverranno Loris Montagner, direttore regionale del Patronato Acli, e Cristian Rosteghin, nelle vesti di direttore di Caf Acli Venezia.
Giovedì 15 febbraio iniziativa simile anche a Scorzè, nell’ambito del ricco calendario di incontri e attività promosso dal Circolo Acli Scorzè-Noale in collaborazione con numerose realtà del territorio. In questo caso il taglio sarà più incentrato su novità e adempimenti fiscali per il 2024 e su consigli per una spesa consapevole, con gli interventi di Carlo Mortandello (dottore commercialista) e di Federica Senno (presidente provinciale CIA Venezia). Appuntamento alle 16.30 in Sala Stigliani a Peseggia.