Tra le tante parole che possono descrivere l’anno che si sta chiudendo, sicuramente il caro bollette è ai primi posti. L’impennata dei costi dell’energia, innescata dalla guerra in Ucraina, si è riflessa sulle tasche di tutti, con un aumento dell’inflazione che non si vedeva da anni. Non a caso in questi mesi la Lega Consumatori, l’associazione per la tutela dei consumatori promossa dalle Acli, ha moltiplicato gli sforzi per diffondere buone pratiche di “auto-tutela”: incontri pubblici, attività di sportello, campagne promozionali.
Un impegno che riprenderà se possibile con ancora più slancio con il nuovo anno. Tra gennaio e febbraio, infatti, lo sportello della Lega Consumatori Venezia diventa infatti itinerante. Dieci appuntamenti complessivi in otto diverse sedi dei Servizi Acli nel territorio della città metropolitana, per essere ancora più vicini alle esigenze delle famiglie. Il servizio è ad accesso libero e gratuito e offre una consulenza a tutto campo sul tema delle forniture di energie: come leggere la bolletta, come orientarsi nella scelta del fornitore più conveniente, come ridurre i propri consumi domestici.
Il primo appuntamento è nella sede di Mirano martedì 17 gennaio dalle 9 alle 12 (per l’indirizzo di questa e di tutte le altre sedi dei Servizi Acli clicca qui). Poi, nelle settimane successive, l’iniziativa seguirà il seguente calendario:
Giovedì 19 gennaio: Dolo (ore 9-12)
Giovedì 19 gennaio: Martellago (ore 15-18)
Martedì 24 gennaio: San Donà di Piave (ore 9-12)
Martedì 31 gennaio: Scorzè (ore 15-18)
Giovedì 2 febbraio: Martellago (ore 9-12)
Martedì 7 febbraio: San Donà di Piave (ore 9-12)
Giovedì 9 febbraio: Spinea (ore 9-12)
Giovedì 16 febbraio: Venezia (ore 9-12)
Giovedì 23 febbraio: Zelarino (9-12)
Sempre avvalendosi delle competenze della Lega Consumatori, proseguono anche le attività dello Sportello Energia attivato dal Comune di Mirano in collaborazione con le Acli di Venezia, sempre al fine di aiutare i cittadini nella lettura delle bollette di gas e luce e nell’individuazione delle migliori strategie di risparmio. Lo sportello è attivo tutti i lunedì dalle 9 alle 12 presso la sede Inps all’interno del municipio di Piazza Martiri.
Per informazioni tel. 0418876029, e-mail venezia@legaconsumatori.it.