Nel corso di questi anni le Acli Venezia si sono impegnate ad organizzare dei corsi di italiano per stranieri, perché pensiamo che il primo tassello per costruire un processo di integrazione parta proprio da qui.
Ma crediamo che l’italiano sia anche lo strumento che contribuisce a rendere gli immigrati parte viva e partecipe della città. Per questo motivo i nostri corsi di italiano sono pensati per realizzare percorsi di conoscenza del territorio. All’interno del percorso di apprendimento sono previsti incontri di educazione civica per conoscere i contorni del nostro vivere in comunità. Ma sono previste anche attività di scoperta della città attraverso la visita a musei, biblioteche e alle mostre che ci sono nel territorio.
Grazie alla rete coordinata dall’Ufficio Pronto Intervento Sociale, Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia, abbiamo l’opportunità di far conoscere il territorio ai nostri alunni stranieri che, prima di tutto, sono cittadini. Per questo i corsisti sono accompagnati dai nostri docenti a visitare alcune realtà: il Museo Peggy Guggenheim di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, il Museo di Storia Naturale di Venezia, la Biblioteca Vez di Mestre e Marghera e il Museo M9 di Mestre (accordo in via di definizione).
Sulla base del livello del corso seguito e della classe che si forma di volta in volta, proponiamo delle esperienze sempre diverse. Unire l’apprendimento della lingua ad una proposta culturale ha lo scopo di usare l’italiano in maniera innovativa. In questo modo si dà valore alla persona straniera come cittadino, per farlo sentire parte integrante della città. E Venezia si presta molto bene a questo genere di percorsi.
Ecco le date dei prossimi corsi di italiano:
Livello pre A1. Periodo: dall’11 gennaio al 15 febbraio 2022. Giorni e orari: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 10.30. Dove: Via Ulloa 3A, Marghera.
Livello A1. Periodo: dall’11 gennaio al 15 febbraio 2022. Giorni e orari: martedì e giovedì dalle 11.00 alle 12.30. Dove: Via Ulloa 3A, Marghera.
Livello A2. Periodo: dal 10 gennaio al 14 febbraio 2022. Giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 10.00. Dove: online, uso di Google Meet. Possibilità di preparazione all’esame Cils “A2 integrazione” del 17 febbraio 2021.
Livello B1. Periodo: dal 10 gennaio al 14 febbraio 2022. Giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 19.00. Dove: online, uso di Google Meet. Possibilità di preparazione all’esame Cils “B1 cittadinanza” del 17 febbraio 2021.
Tutti i corsi prevedono una quota di iscrizione di 60€ che comprende la tessera Acli 2022. Per i corsi in presenza è obbligatorio il Green Pass.
Per informazioni scrivere a valeria.benvenuti@acli.it, 380.7569475, 041.5314696 (int. 8). La segreteria rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 2 gennaio. Per questo consigliamo di inviare le richieste tramite email. Risponderemo dal 3 gennaio in poi.