Corsi OSS: il 22 ottobre le selezioni in tutte le sedi Enaip veneto

Sono aperte presso tutte le sedi di Enaip Veneto le iscrizioni per la selezione in vista dell’avvio dei corsi per Operatore Socio Sanitario. La selezione, che consisterà in una prova scritta e in un colloquio, è in programma il 22 ottobre in tutte le sedi, comprese quelle di Chioggia, Dolo e Noale.

L’iscrizione può essere perfezionata tramite il sito di Enaip, compilando un semplice form con alcuni dati necessari per essere contattati direttamente dalla sede selezionata.

Si ricorda che per ogni corso saranno selezionati al massimo 30 allievi, che dovranno sostenere in totale 1.000 ore di formazione (480 teoriche, 520 di tirocinio pratico), con frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. Per il primo corso in partenza dopo la selezione del 22 ottobre è prevista la modalità di frequenza intensiva (8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, durata complessiva 8 mesi).

Nel corso del 2021 saranno avviati altri due corsi con modalità di frequenza estensiva (3-4 pomeriggi a settimana, durata 15-18 mesi). Il primo partirà a marzo (selezione il 15 gennaio), il secondo a giugno (selezione il 15 aprile).

Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media). In caso di titoli di studio conseguiti all’estero dovrà essere presentata la Dichiarazione di Valore.

Possono partecipare anche i cittadini stranieri, ma devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del certificato i cittadini stranieri in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia o della dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto.

La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.800 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Enaip Veneto.