Sono aperte presso Enaip Veneto le iscrizioni per la selezione in vista dell’avvio dei corsi per Operatore Socio Sanitario. La selezione, che consisterà in una prova scritta di cultura generale e di conoscenza della figura professionale e in un colloquio motivazionale, è in programma il 24 gennaio in quattro diverse sedi: per la provincia di Venezia il riferimento sono le sedi Enaip di Noale e Chioggia.
L’iscrizione può essere richiesta tramite il sito di Enaip, compilando un semplice form con alcuni dati necessari per essere contattati direttamente dalla sede selezionata.
Si ricorda che per ogni corso saranno selezionati al massimo 30 allievi, che dovranno sostenere in totale 1.000 ore di formazione (480 teoriche, 520 di tirocinio pratico), con frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. La durata complessiva sarà di 11-15 mesi, per un impegno di 3-4 pomeriggi a settimana.
Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media). In caso di titoli di studio conseguiti all’estero dovrà essere presentata la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità.
Possono partecipare anche i cittadini stranieri, ma devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del certificato i cittadini stranieri in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia o della dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto.
La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.800 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Enaip Veneto.