Corso di Arteterapia: ritrovare sé stessi con l’arte… a tutte le età!

Parte mercoledì 29 settembre una nuova e originale proposta delle Acli provinciali di Venezia. A partire dalle 9.30, nella sede di via Ulloa 3/A a Marghera, si terrà infatti il primo incontro del corso gratuito di arteterapia che si snoderà su sei incontri complessivi tra settembre e ottobre 2021. Il corso sarà tenuto da Tina Caltis, artista e laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e attualmente volontaria in servizio civile presso le Acli veneziane.

“L’arteterapia non ha nulla a che fare con i classici corsi di disegno o di pittura e per fare arteterapia non occorrono nemmeno capacità artistiche – spiega Tina -. L’arteterapia consente l’uso totalmente libero e personalizzato dei materiali: qualsiasi materiale è consentito nell’arteterapia e qualsiasi tecnica è permessa! Nessuno giudica, nessuno insegna e nessuno valuta: l’obiettivo dell’arteterapia è la connessione con sé stessi, con le proprie emozioni e con gli altri. Il processo creativo infatti aiuta a integrare conscio e inconscio, favorendo lo sviluppo personale ed emotivo”.

La proposta è rivolta a tutti, con un invito particolare agli over 50. “I benefici dell’arteterapia sono molteplici. Può permettere lo sviluppo di abilità interpersonali ma anche individuali! Per esempio può aiutare ad affrontare le emozioni scomode oppure ad avviare dei cambiamenti interiori; può favorire l’espressione di propri sentimenti che talvolta non riusciamo a verbalizzare ma che tramite l’arteterapia diventano semplici da esprimere; può migliorare l’autostima e le proprie capacità comunicative, può aiutare la concentrazione e la memoria, può favorire il rilassamento e quindi la diminuzione dell’ansia, può aumentare la creatività… Insomma, l’arte terapia può essere usata come qualsiasi altra forma di terapia per esplorare problemi, soluzioni, sentimenti e stati d’animo”.

Il corso è gratuito ed è aperto a tutti i soci Acli (ci si può tesserare anche contestualmente all’iscrizione). Gli incontri saranno in orario mattutino dalle 9.30 alle 11.30 il lunedì e il mercoledì dal 29 settembre al 18 ottobre 2021.

Le attività verranno effettuate nel rispetto delle normative anticovid e per partecipare occorre essere dotati di green pass. Per informazioni ed iscrizioni contattare Tina Caltis presso la segreteria delle Acli provinciali (tel. 0415314696, int. 8; cell. 3807569475, e-mail tina.caltis@acli.it ).

Al momento dell’iscrizione vi verranno fornite informazioni sul materiale da utilizzare.