Dopo il successo riscosso dalle scorse edizioni, da fine settembre tornano nella sede Acli di Marghera i corsi di cittadinanza digitale. Nove lezioni in aula informatica per acquisire la “cassetta degli attrezzi indispensabili” per essere cittadini preparati e consapevoli anche nella rete e sfruttare al meglio le potenzialità dei servizi online. Anche questa nuova proposta è gratuita: i corsi rientrano infatti nel progetto Digitalmentis, promosso dalla Lega Consumatori Venezia in collaborazione con Acli Venezia e Fap Acli Venezia e finanziato dalla Regione Veneto con fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
I corsi, tenuti in collaborazione con le formatrici dell’associazione lecalamite, si articoleranno come detto in nove lezioni al martedì e giovedì mattina (26 settembre, 1, 3, 8, 10, 15, 17, 22 e 24 ottobre) presso la sede delle Acli di Venezia in via Ulloa 3/A a Marghera. Le lezioni si svolgeranno dalle 9 alle 10.30, dieci i posti disponibili.
Il corso si articolerà in tre moduli. Le prime tre lezioni saranno dedicate ad un approfondimento sull’uso dello smartphone. Il secondo modulo mira a fornire ai corsisti informazioni e competenze sugli strumenti fondamentali (e-mail, SPID e CIE) per l’accesso ai servizi online di pubblica utilità. Con il terzo modulo saranno infine fornite competenze per accedere online a servizi di pubblica utilità erogati da enti quali INPS, Agenzia delle Entrate, Ulss, Comune.
Per le iscrizioni scrivere a segreteria.venezia@acli.it o telefonare allo 0415314696 (int. 8). L’iniziativa è riservata ai soci Acli e Fap Acli: la tessera Acli 2024 potrà eventualmente essere sottoscritta al momento dell’iscrizione.
Questa attività rientra nel progetto Digitalmentis, iniziativa pilota sperimentale per l’educazione digitale dei consumatori adulti (Avviso 29 novembre 2022 del MIMIT, D.D. 950/2022 del MIMIT e DGR del Veneto 92/2023). Il progetto, di durata biennale, promuove attività che accrescano le competenze digitali dei consumatori adulti, con particolare riguardo agli over 65 e a persone in condizione di fragilità a livello fisico, economico o sociale. La Lega Consumatori di Venezia partecipa al progetto insieme alle altre associazioni dei consumatori del Veneto, da un lato tramite lo sportello di assistenza digitale attivo nella sede Acli di Marghera per facilitarne l’accesso ai servizi digitali, dall’altro nei prossimi mesi con momenti formativi aperti alla cittadinanza sui diversi temi legati alla digitalizzazione.