Dal 19 giugno apre lo sportello di assistenza digitale alla sede Acli di Marghera

Ci siamo. Dopo aver potenziato l’aula informatica della nostra sede provinciale di Marghera e aver formato un bel gruppo di volontari, l’Officina dei diritti digitali entra nel vivo. Da lunedì 19 giugno, in via Ulloa 3/A, apre infatti lo sportello di assistenza digitale, cuore dell’iniziativa cofinanziata dal Comune di Venezia nell’ambito del bando Civic Crowdfunding.

Attraverso lo sportello cercheremo di dare una risposta a tutto campo alle esigenze delle persone: utilizzo SPID, accesso ai portali della pubblica amministrazione, servizi online, richieste di bonus contributi, utilizzo dello smartphone… Il servizio è ad accesso gratuito e, in una prima fase pilota, sarà attivo il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio. Per accedere è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento attraverso la segreteria provinciale delle Acli, telefonando allo 0415314696 (int. 8, dal lunedì al venerdì 9-12) o inviando una mail a segreteria.venezia@acli.it.

L’Officina dei diritti digitali nasce dalla consapevolezza che Internet offre tantissime opportunità per far valere i propri diritti e per gestire più facilmente la vita di tutti i giorni. Ma per tantissime persone, anziane e non solo, accedere a tutto ciò non è semplice. Ad alcuni mancano gli strumenti, ad altri le competenze. A molti… tutte e due! E così, in un mondo che si sta sempre più digitalizzando, le nostre comunità rischiano di spaccarsi in due, dividendo chi può accedere facilmente ai propri diritti e chi no.

Contiamo quindi di dare una risposta alle tante esigenze che intercettiamo ogni giorno. L’anziano che ha difficoltà nell’uso dello smartphone. I genitori che faticano a completare la procedura per la richiesta della borsa di studio per il figlio. Il migrante che non riesce ad accedere allo sportello online della pubblica amministrazione. Tanti “micro-bisogni” che possono fare la differenza per il benessere delle persone e, in definitiva, di tutta la comunità.

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.