Ancora Cultura Km Zero a Mirano. Torna con un nuova serata di “Freschi di laurea” il contenitore di iniziative promosse dal locale Circolo Acli per creare occasioni di confronto e di scambio su temi di attualità e di cultura, valorizzando le competenze e le conoscenze di persone legate al territorio.
L’appuntamento è per mercoledì 26 ottobre alle 20.45 presso l’Oratorio San Francesco della parrocchia di San Lepoldo (via Wolf Ferrari 39/A). Protagonista sarà ovviamente, secondo il format ormai collaudato di “Freschi di laurea”, un giovane neolaureato, che avrà modo di condividere la propria esperienza di studi e, soprattutto, il suo lavoro di tesi. Questa volta tocca ad Alessandro Benedusi, laureato in Lettere all’Università di Padova e attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Filologia Moderna.
Sarà una serata del tutto particolare. Attraverso lo studio degli stemmi presenti al Palazzo del Bo, Alessandro racconterà la storia dell’Università di Padova e di alcuni importanti personaggi che nei secoli hanno frequentato l’ateneo patavino, come Galileo Galilei, Gabriele Falloppio o Jan Zamoyski. Un viaggio affascinante, considerando che al Bo si contano oltre tremila stemmi che tappezzano cortili, sale, soffitti, dedicati a rettori, professori ma anche studenti.
“Freschi di laurea – sottolinea Alberto Sbrogiò, presidente del Circolo Acli di Mirano – è un’occasione importante per “restituire” e condividere lavori di tesi di grande spessore, che pur richiedendo vari mesi di lavoro spesso rischiano di restare patrimonio di una singola persona. Al di là del tema che affronterà Alessandro, siamo felici di dare ancora una volta spazio e parola a un ragazzo del nostro territorio, che ancora una volta ci dimostrerà come i giovani abbiano tanto da dire e tanto possano contribuire alla crescita culturale delle nostre comunità”.