Energy with Africa, il 17 aprile una serata per raccontare il progetto al territorio

Una serata per raccontare quasi dieci anni di gemellaggio tra l’Italia e la Guinea. E rafforzare un ponte non solo tra scuole, ma anche tra territori. È questo il senso dell’evento pubblico “Energy with Africa – Un albero di luce per una nuova vita”, in programma lunedì 17 aprile a partire dalle ore 18.00 al Teatro di Villa Belvedere di Mirano. Attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’iniziativa, sarà raccontato in tutti i suoi significati il progetto Energy with Africa, il gemellaggio che dal 2014 unisce l’IIS Levi-Ponti di Mirano e l’Université de Labé, uno dei principali atenei pubblici della Guinea Conakry, con il sostegno delle Acli provinciali di Venezia e del Cesvitem.

La serata è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con la rete dei partner che sostengono il progetto. La serata quindi non si limiterà a ripercorrere le attività di cooperazione fin qui sviluppate, volte al miglioramento delle condizioni di vita e dell’occupabilità giovanile nella regione di Labé tramite lo sviluppo dell’energia fotovoltaica. “L’appuntamento del 17 aprile – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento di restituzione alla cittadinanza di tutti i passi fatti in questi anni, con l’auspicio che questo progetto non si limiti ad un gemellaggio tra istituzione scolastiche, ma possa divenire un ponte anche tra territori e comunità”. Un ponte “che mira a rendere due angoli di mondo lontani – Mirano e Labé – ugualmente belli e sostenibili, in cui i giovani abbiano l’opportunità di mettere a frutto le proprie capacità e di contribuire a costruire un futuro migliore per tutti”.

Nel corso della serata sarà lanciata la raccolta fondi per la nuova fase del progetto, che mira alla realizzazione di due interventi: un impianto fotovoltaico per il dipartimento di Maternità dell’Ospedale regionale di Labé e un’installazione a energia solare dotata di una pensilina a disposizione degli studenti guineani, che possa fungere da aula studio e punto di ricarica per pc e dispositivi mobili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.