I cattolici votano? Il 21 settembre incontro con Paolo Feltrin e mons. Fabio Longoni

Come si muove l’elettorato? Come andare oltre ad un voto ormai costantemente “di protesta”? Quanto rischia di pesare il partito del non voto? E come influisce tutto ciò sull’elettorato cattolico? Sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nell’incontro promosso dalle Acli di Venezia, in collaborazione con la parrocchia di Zelarino, per una riflessione sul voto a pochi giorni dalla tornata elettorale del 25 settembre. L’iniziativa è in programma mercoledì 21 settembre alle 18 al Patronato nuovo della parrocchia di Zelarino (via Castellana 70). Interverranno Paolo Feltrin (politologo e coordinatore dell’osservatorio elettorale del Consiglio regionale del Veneto) e mons. Fabio Longoni (già direttore dell’Ufficio nazionale CEI per il lavoro e i problemi sociali).

“Come associazione – sottolinea il presidente provinciale delle Acli Paolo Grigolato – riteniamo che il pericolo più grande sia quello dell’astensionismo. La crescente disaffezione, se non il vero e proprio disinteresse, per la vita politica del nostro paese rappresenta un macigno per i processi democratici. Per questo le Acli, a livello nazionale, hanno lanciato un appello per ribadire non solo i valori su cui da sempre si fonda il nostro impegno, ma soprattutto l’invito a votare, a esercitare questo fondamentale diritto-dovere alla partecipazione”.

L’appuntamento del 21 settembre sarà l’occasione proprio per approfondire questi temi, con uno sguardo particolare sul mondo cattolico. “Un mondo che non è immune da questo senso di sfiducia generale, ma che sulla base della Dottrina Sociale della Chiesa ha il dovere di promuovere la riflessione e l’azione, per riportare l’impegno per il bene comune al centro non solo dei programmi dei partiti, ma del quotidiano di ogni cittadino”.

close

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.