I Servizi Acli arrivano a Jesolo. Grazie alla collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista, da alcune settimane è stato attivato un apposito recapito nei locali dell’oratorio: ogni venerdì dalle 9 alle 12 un volontario di Caf e Patronato Acli è presente per un servizio di prima assistenza e di raccolta di documenti per pratiche che saranno poi elaborate dagli operatori della sede di San Donà di Piave. Un modo per portare l’esperienza e le competenze delle Acli il più possibile vicino ai cittadini e alle famiglie, facilitando il disbrigo di numerose tipologie di pratiche e l’accesso a servizi di primaria importanza.
Grazie al Caf, tramite al nuovo recapito è possibile in particolare ottenere assistenza per fare i modelli 730 e Redditi, per conteggi e dichiarazioni IMU e per la richiesta dell’attestazione ISEE, documento quest’ultimo ormai fondamentale per l’accesso a numerose forme di contributo e sostegno al reddito (assegno unico, bonus sociali sulle bollette e così via). Tramite i servizi del Patronato Acli, invece, è possibile accedere a numerosi servizi in differenti ambiti: pensioni (vecchiaia, anzianità, sociale e reversibilità, supplementi, quattordicesima), invalidità civile (accompagnamento, handicap e permessi legge 104), domande di disoccupazione, forme di sostegno al reddito (assegno unico per figli a carico, bonus asilo nido).
L’accesso al recapito è libero, senza bisogno di prendere appuntamento. A seconda del tipo di pratica richiesto, all’utente sarà richiesto di portare le copie dei documenti necessari già fotocopiati. Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede Acli di San Donà (tel. 042152383; e-mail caf.sandona@acli.it per il Caf, sandona@patronato.acli.it per il Patronato).