Si rinnova ancora una volta il legame tra le Acli provinciali di Venezia e la Chiesa locale. Nella mattina di domenica 14 gennaio il Vescovo di Treviso mons. Michele Tomasi sarà presente a Maerne per un doppio momento comunitario promosso dalle Acli di Venezia e di Treviso in collaborazione con la parrocchia di Maerne. Alle 10 in Sala Kolbe (dietro la chiesa parrocchiale) mons. Tomasi parteciperà all’incontro pubblico “Al cuore della democrazia”, in cui presenterà i temi a cui sarà dedicata la prossima Settimana Sociale dei Cattolici, in programma a Trieste il prossimo luglio. A seguire, il Vescovo celebrerà la santa messa delle 11.00, per pregare assieme a dirigenti e soci dei nostri Circoli e con la comunità tutta e chiedere la benedizione sul nuovo anno di attività della nostra associazione.
Il momento è come detto organizzato in collaborazione con gli amici delle Acli di Treviso, con cui negli ultimi anni abbiamo avuto il piacere di ospitare il Vescovo Michele in occasione di due momenti forti del nostro anno associativo, l’avvio delle attività e della campagna di tesseramento e il Primo Maggio per la Festa del Lavoro. “Vogliamo così ricordare una delle storiche fedeltà della nostra associazione, quella alla Chiesa – sottolinea il presidente delle Acli provinciali di Venezia Paolo Grigolato -, e ribadire come il nostro impegno si fondi sul Messaggio Evangelico e, appunto, sull’insegnamento della Chiesa”. Un auspicio che passa anche attraverso il legame con la Diocesi di Treviso, di cui fa parte un’importante parte del territorio della nostra provincia. E che è particolarmente importante in quest’anno in cui tutti i livelli delle Acli, dai Circoli del territorio al nazionale, celebreranno i congressi per il rinnovo delle cariche sociali, occasione per riflettere sul percorso compiuto e per scommettere ancora una volta sul futuro.
“L’appuntamento del 14 gennaio – conclude Grigolato – vuole essere anche un’occasione per ricordare e rafforzare il legame con il nostro territorio, a partire da quelli in cui sono presenti i nostri Circoli. Per questo, oltre ai soci e operatori della nostra associazione, l’invito a partecipare alla celebrazione è rivolto a tutti, affinché possa essere un’occasione di incontro e preghiera con il Vescovo Michele per tutti i fedeli delle nostre comunità”.