Il merletto e le merlettaie di Burano

Burano è l’isola del merletto, una produzione artigianale unica al mondo. Una produzione che rischia però di scomparire ma che le Acli di Venezia vogliono far riscoprire tramite una giornata dedicata alle merlettaie e al merletto a Burano.

Saremo accolti dalla Fondazione Andriana Marcello, che raccoglie le merlettaie (anziane e non) di Burano con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione questa antica arte. Saremo presenti al lavoro svolto dalle signore merlettaie chiamate appositamente durante questa giornata per farci assistere all’esecuzione e per metterci alla prova nella lavorazione del merletto, oltre a vedere i prestigiosi manufatti trinati raccolti presso la Fondazione.

Le stesse merlettaie ci accompagneranno alla visita guidata al Museo del Merletto per ammirare la storia dell’arte del merletto e l’esposizione di disegni e documenti storici. Per la visita saremo accompagnati dalla Fondazione che prende il nome dalla contessa Andriana Marcello che nel 1872 inaugurò la storica Scuola dei merletti di Burano.

PROGRAMMA
La durata dell’appuntamento è di circa 7 ore complessive.

INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI online oppure presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia.

Foto di Andrea da Flickr