Il Patronato Acli cerca nuovi promotori sociali: a maggio un corso di formazione

Un corso per diventare promotori sociali volontari. Cinque appuntamenti, tutti i martedì di maggio, per acquisire le competenze utili per essere concretamente d’aiuto per l’ottenimento e la tutela dei diritti. È la proposta del Patronato Acli di Venezia, rivolta a neo pensionati (ma non solo) per rafforzare la rete di solidarietà e di aiuto attiva nel territorio grazie al lavoro delle nostre sedi e recapiti.

Quella del promotore sociale è una figura centrale nell’organizzazione del Patronato Acli. In coordinamento e collaborazione con gli operatori delle nostre sedi, i volontari forniscono una prima essenziale risposta agli utenti in termini di informazione, orientamento e accompagnamento per pratiche in ambito previdenziale, invalidità, salute nel lavoro e welfare famigliare.

Un impegno, come si può capire, particolarmente importante, in cui la passione sociale di offrire un aiuto alle persone deve essere sempre accompagnato dalla competenza, a livello tecnico e relazione. Ecco quindi il corso di formazione gratuito proposto dal Patronato Acli di Venezia agli aspiranti volontari. Cinque appuntamenti, in programma presso la sede Acli di Marghera (in via Ulloa 3/A) tutti i martedì pomeriggio dal 2 al 30 maggio. Negli incontri, che si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.00, saranno approfonditi i temi collegati ai seguenti ambiti: tutela previdenziale, tutela della maternità, Naspi e Dis Coll, Assegno Unico Universale, Assegno sociale,  invalidità civili, pensioni ai superstiti. 

Le candidature sono aperte fino al 30 aprile. Per candidarsi è necessario compilare il form disponibile a questo link https://forms.office.com/e/6jf2NhatwH, indicando “VENEZIA” come provincia di residenza. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.