Tre percorsi per scoprire, a colpi di pedale, il patrimonio artistico, naturale e culturale di un ampio territorio tra Miranese e Riviera del Brenta, con una puntata nel Padovano. Sono aperte le iscrizioni a “In bicicletta sulle orme dei Tiepolo”, la nuova iniziativa promossa per domenica 14 maggio dalla Rete dei Luoghi dei Tiepolo, che vede come sempre in prima linea il Circolo Acli di Mirano.
La passeggiata cicloturistica si svilupperà su tre percorsi ad anello di diversa lunghezza (30, 40 e 60 chilometri), seguendo altrettanti itinerari che collegano le località caratterizzate dalla presenza delle opere dei Tiepolo. “Attraverso questo evento – sottolineano gli organizzatori – intendiamo inaugurare simbolicamente tre itinerari con un ampio potenziale dal punto di vista cicloturistico, con l’auspicio che possano rappresentare un’occasione di sviluppo e promozione per i territori interessati. Durante la giornata non sono previste visite presso i luoghi dei Tiepolo, ma ci auguriamo che l’inaugurazione dei percorsi possano rappresentare un inizio per abbinare al meglio bicicletta, cultura e arte”.
Le partenze saranno alla francese (partenza libera) dalle 7.30 alle 8.30, a scelta tra Mirano, Massanzago, Stra o Mira. Chi partirà da Mirano potrà scegliere uno tra i tre percorsi, mentre chi decide di partire da Massanzago, Stra o Mira avrà a disposizione due itinerari. I punti di partenza sono anche le tappe del percorso, dove i partecipanti troveranno dei volontari che apporranno il timbro sul foglio timbri che sarà consegnato alla partenza e che “certificherà” il percorso completato. Tutti i percorsi saranno per lo più su asfalto, in alcuni casi con tratti su pista ciclabile su ghiaia.
Il primo itinerario da 30 chilometri si snoderà tra Mirano e Massanzago, con alcuni tratti lungo gli argini del Muson, godendo della vista di un bellissimo paesaggio rurale. Si arriva a Villa Baglioni, sede del Comune di Massanzago. Il tratto Massanzago-Mirano è caratterizzato dal passaggio per la centuriazione romana e per il centro di Zianigo, frazione del comune di Mirano nota a livello mondiale per la presenza della villa che venne acquistata dai Tiepolo e interamente affrescata da Giandomenico.
Altrettanto interessante il secondo percorso tra Mirano, Stra e Mira, per una lunghezza complessiva di circa 40 chilometri. Tra gli spunti di interesse si segnalano il passaggio nella centuriazione romana, il bel percorso lungo la Rivera del Brenta, il passaggio per la splendida Villa Pisani sede del Museo Nazionale all’arrivo a Mirano attraverso il sicuro itinerario lungo il canale Taglio. (percorso per lo più su asfalto).
Per i più “temerari”, infine, la possibilità di mettersi alla prova sul terzo percorso lungo da 60 chilometri, che sostanzialmente unisce i due percorsi più corti senza percorre il tratto che unisce Santa Maria di Sala con Mirano.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria da effettuare online tramite la piattaforma Eventbrite. Al momento dell’iscrizione sarà richiesto di scegliere il punto di partenza e l’itinerario che si intende percorrere. Alcuni giorni prima dell’evento saranno inviati via mail il tracciato GPX del percorso prescelto e un documento di liberatoria da firmare e presentare alla partenza.