Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di persone costretti ogni anno a fuggire da guerre e persecuzioni. Un momento che sarà ricordato anche a Salzano, grazie all’impegno della Tavola dell’Accoglienza di cui fa parte anche il Circolo Acli di Robegano.
L’appuntamento è proprio per martedì 20 giugno alle 21.00 in Piazza San Pio X, con la tavola rotonda “Rifugiati: uomini e donne in cerca di rifugio”. La serata ruoterà attorno alla testimonianza di due rifugiati, provenienti dall’Iran e dall’Afghanistan. Interverranno anche don Nandino Capovilla, parroco del quartiere Cita di Marghera e promotore di innumerevoli iniziative e progetti per l’accoglienza dei migranti e lo scambio interculturale, e Marco Ferrero, avvocato esperto di diritto dell’immigrazione e componente della presidenza delle Acli provinciali di Venezia.
“In linea con lo spirito e il significato della Giornata mondiale del Rifugiato – sottolineano gli organizzatori – vogliamo contribuire sensibilizzare l’opinione pubblica e la società civile, a partire dalla nostra comunità, sulla condizione dei rifugiati. Con le testimonianze e gli interventi, cercheremo di comprendere quale asilo, accoglienza e integrazione una società evoluta come la nostra dovrebbe riservare a queste persone, nel rispetto e nella promozione dei diritti umani”.
(foto di Ricardo Gomez Angel su Unsplash)