Sportelli, numero verde, webinar: l’impegno della Lega Consumatori durante la pandemia

Devi prenotare il vaccino e non sai come fare? Avevi acquistato un biglietto di uno spettacolo poi annullato e vuoi capire come recuperare la spesa? Devi richiedere la sospensione del mutuo o di un finanziamento? Hai bisogno di informazioni per richiedere qualche bonus? Sono davvero tante le domande che i cittadini-consumatori si pongono in questi mesi di pandemia. E tutte le risposte sono alla Lega Consumatori Veneto, l’associazione per la tutela dei consumatori promossa dalle Acli. Alla rete di sportelli fisici (a Venezia presso la sede di via Ulloa 3/A a Marghera, operativo tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 18.30) si aggiunge ora il numero verde 800 003 300: un unico riferimento telefonico valido per tutta la regione, a completamento dei sei Covid Information Point messa in campo dalla Lega Consumatori fin dallo scorso dicembre.

Tutti i giorni dal lunedì al venerdìdalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, sarà possibile chiamare gratuitamente per avere informazioni e assistenza nell’ambito di tutte le problematiche collegate all’emergenza Covid. “È evidente – sottolinea Patrizio Negrisolo, vicepresidente della Lega Consumatori Venezia e referente del numero verde – che la pandemia ha avuto delle ripercussioni pesantissime a livello sanitario ed economico. Ma anche sul versante dei consumatori si sono aperte tante nuove questioni. Pensiamo ad esempio alla complessa questione dei voucher emessi per “rimborsare” iscrizioni a palestre, viaggi o biglietti per eventi culturali e sportivi. Oppure i problemi incontrati da tante persone per pagare le bollette o le rate del mutuo. Con questo servizio contiamo di dare una risposta ai tanti cittadini bisognosi di assistenza, per ribadire l’impego della Lega Consumatori per la tutela dei consumatori”.

A completamento di questo impegno della Lega Consumatori, propone anche un ciclo di webinar: incontri online a partecipazione gratuita, condotti da esperti e dedicati alle tematiche di maggior interesse e attualità per i consumatori in questo periodo di pandemia. Informazioni sui prossimi appuntamenti nella pagina Facebook della Lega Consumatori Veneto. Il progetto dei Covid Information Point, del numero verde regionale e dei webinar è finanziato con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma di interventi della Regione Veneto per sostenere i cittadini consumatori nel fronteggiare le conseguenze socio-economiche dell’epidemia da Covid-19.