Inglese, informatica, italiano per stranieri… tutti i corsi in partenza ad aprile!

Aprile dolce dormire? Di certo non alle Acli di Venezia! Nella sede provinciale di Marghera è infatti in partenza una nuova, ricca tornata di corsi di formazione. Subito dopo Pasqua abbiamo programmato l’avvio di quattro corsi di italiano per stranieri, un corso di informatica di base (con un modulo dedicato all’uso dello smartphone) e un corso di inglese di base.

Prima di entrare nei dettagli di ogni singola iniziativa, ricordiamo che le attività sono riservate ai soci Acli e Fap Acli (la tessera può essere rinnovata o sottoscritta anche in occasione dell’iscrizione al corso). Inoltre per partecipare alle lezioni in presenza è necessario essere dotati di Green pass base.

Dopo il successo della prima edizione, torna il corso di inglese base. In programma dieci lezioni dal 20 aprile al 25 maggio, tutti i lunedì e mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11. La proposta è rivolta a neofiti della lingua inglese, quindi non è richiesta alcuna particolare conoscenza pregressa. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di esprimersi e presentarsi correttamente, di chiedere informazioni e sostenere semplici conversazioni. La quota è di 40 euro, per informazioni e iscrizioni tel. 0415314696 (int. 8), e-mail segreteria.venezia@acli.it.

Il corso di informatica si articolerà in dieci appuntamenti da un’ora e mezzo ciascuno, sempre dal 20 aprile al 25 maggio. Le lezioni si terranno tutti i lunedì e mercoledì mattina dalle 11 alle 12.30. Le prime sette lezioni saranno dedicate all’utilizzo base del computer (conoscenza delle componenti del pc, uso di mouse e tastiera, utilizzo di Internet e posta elettronica, nozioni base di Word e di Excel). Nelle ultime tre lezioni sarà invece approfondito l’uso dello smartphone, per un utilizzo più consapevole di questo dispositivo ormai indispensabile per molti aspetti della vita quotidiana (personalizzazione delle impostazioni, gestione di app e notifiche, sicurezza e backup dei dati). La quota di iscrizione è di 40 euro per i soci Acli, di 30 euro per i soci FAP Acli. Per informazioni e iscrizioni tel. 0415314696 (int. 8), e-mail segreteria.venezia@acli.it.

Per quanto riguarda l’italiano per stranieri sono in programma quattro corsi su altrettanti livelli, due in presenza presso la sede Acli di Marghera e due online. In presenza si svolgeranno i corsi pre A1 (dal 19 aprile al 19 maggio, tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 10.30) e A1 (dal 19 aprile al 19 maggio, tutti i martedì e giovedì dalle 11 alle 12.30).

Come di consueto saranno invece online i due corsi più avanzati livello A2 (dal 20 aprile al 23 maggio, tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 10) e B1 (dal 20 aprile al 23 maggio, tutti lunedì e mercoledì dalle 18 alle 19). Ricordiamo che i corsi online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet e che per partecipare occorre disporre di pc o di tablet dotati di webcam e microfono. Non è possibile invece partecipare collegandosi tramite smartphone, vista l’impossibilità per l’insegnante di condividere in modo adeguato i contenuti delle lezioni. A questo link è possibile consultare tutti i dettagli sul calendario delle lezioni, quote e modalità di iscrizione.

I corsi di livello A2 e B1 potranno essere sfruttati anche come preparazione alla prossima sessione dei test Cils, in programma il 31 maggio. Per questa sessione, che si svolgerà anche presso la sede delle Acli di Venezia a Marghera, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 13 aprile. A questa pagina è possibile consultare tutte le informazioni relative agli esami Cils (compreso il calendario completo delle sessioni 2022) e le istruzioni per le iscrizioni.

close

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.